© Ufficio stampa | Stoccolma
© Ufficio stampa | Stoccolma
Stoccolma, Glasgow, la Catalogna, Trento e Grenoble: per chi ama viaggiare in camper
© Ufficio stampa | Stoccolma
© Ufficio stampa | Stoccolma
Viaggi green per riempire gli occhi di meraviglia e respirare a pieni polmoni: un viaggio alternativo all’insegna del rispetto dell’ambiente è un toccasana da non lasciarsi sfuggire. Lo sanno bene i viaggiatori sempre più sensibili al tema della sostenibilità e che optano per uno stile di vita attento e consapevole.
Unendo trasporto e alloggio insieme, il camper rende il viaggio significativo e consapevole, soprattutto quando si va in esplorazione di destinazioni che abbracciano e promuovono l’ecoturismo. Per questo, Yescapa, piattaforma di camper sharing, ha selezionato cinque punte di diamante della sostenibilità in Europa, dove il viaggio si coniuga con uno stile di vita green: dalle oasi verdi di Stoccolma all’eleganza dei parchi di Glasgow, dalle Riserve della Catalogna all’impegno di Trento, fino ai suggestivi panorami di Grenoble.
Da sempre attenta alle esigenze ambientali, Stoccolma incanta per la qualità della vita e per le bellezze che custodisce, che le sono valsi il premio Capitale Verde d’Europa 2010. Il tessuto urbano sorge su 14 isole nel cuore di un suggestivo arcipelago, dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico, e sa come far coesistere urbanizzazione, canali e innumerevoli oasi verdi: dal Skogskyrkogården, letteralmente “cimitero del bosco”, inserito dall’Unesco tra i Patrimoni dell’umanità, al Kungsträdgården, “Giardino del Re”, che dal XV secolo è il giardino delle cucine reali. Da vivere a piedi, da attraversare con i mezzi pubblici, da percorrere in bicicletta o in battello, oltre che naturalmente in camper, la città offre diversi spunti per muoversi in modo sostenibile e per ammirare le sue gemme. Tra queste vi sono la città vecchia, la Gamla Stam, così come Skansen, il museo all’aperto più antico del mondo situato sull’isola di Djurgården.
Tra le città green nostrane, Trento svetta per i suoi alti livelli di qualità dell’aria, per l’attenzione alla mobilità sostenibile e per la riduzione degli sprechi: caratteristiche che l’hanno posta in testa al report di Legambiente 2023 sulle performance ambientali che ha preso in considerazione 105 capoluoghi italiani.Una sosta in città è un viaggio tra luoghi d’interesse, paesaggi, sapori e tradizioni. Per scoprire al meglio questa perla delle Alpi, è fondamentale una visita a Piazza Duomo, attorno cui si sviluppò la città medievale, alla Cattedrale di San Viglio e alla Fontana del Nettuno, o un assaggio delle sue prelibatezze, come canederli e tortel di patate. Spostandosi in camper, si può andare alla scoperta del Trentino-Alto Adige, una regione che offre diversi spunti agli amanti dell’outdoor, con uno scenario verde che spazia dai laghi, alla pianura, fino alle immancabili montagne. Tra le altre località da tenere in considerazione per un viaggio itinerante in camper ci sono la pittoresca Madonna di Campiglio, regina delle Dolomiti circondata da magnifici laghi, e la Val Di Fassa, dove scoprire il sentiero Friedrich-August che regala panorami unici e variegati.