Tour imperiale

Vienna festeggia la sua grande Imperatrice

Tre secoli fa nasceva Maria Teresa d’Austria, una delle più grandi e illuminate sovrane d’Europa

22 Giu 2017 - 08:00

A Vienna e in tutta l’Austria il tricentenario della nascita di Maria Teresa (1717-1780) si festeggia con tutta una serie di grandi rassegne. L’imperatrice mai incoronata degli Asburgo fu una delle sovrane più importanti nella storia europea. Proponiamo un giro sulle sue tracce, attraverso la magnifica capitale austriaca.

Vienna: sulle fastose tracce di Maria Teresa

1 di 12
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il monumento a Maria Teresa - Lungo la Ringstrasse di Vienna si succedono i monumenti di grandi personaggi storici, dai signori della guerra ai principi dei poeti. Il più imponente è certamente quello dedicato a Maria Teresa sull’omonima piazza situata tra Kunsthistorisches Museum e Naturhistorisches Museum. La statua è alta 19 metri, copre una superficie di 632 m² e raffigura Maria Teresa seduta su un trono. La circondano figure allegoriche di virtù come Forza, Saggezza e Giustizia, statue a cavallo dei condottieri della sua epoca e ritratti dei suoi consulenti e di altri personaggi importanti tra cui Mozart e Haydn.

Reggia di Schönbrunn - La Reggia di Schönbrunn rappresenta la maggiore costruzione realizzata da Maria Teresa. Fu lei, infatti, a commissionare all’architetto goriziano Nicolò Pacassi un radicale ampliamento e ristrutturazione di questo complesso di reggia è prevista alla Reggia di Schönbrunn una visita guidata a tema, il Maria-Theresia-Tour, che permette di visitare l’appartamento estivo della sovrana, realizzato da Johann Wenzel Bergl al pianterreno del palazzo. Il giro consente di visitare anche le Stanze di Bergl, la Piccola e la Grande Galleria, la Stanza del Carosello, nonché la Sala delle Cerimonia al piano nobile e ha luogo il sabato e la domenica.

Museo delle Carrozze imperiali Vienna - Nel Museo delle Carrozze imperiali situato accanto alla Reggia di Schönbrunn sono esposti i più sontuosi calessi della casa imperiale austriaca, nonché di altre note famiglie dell’aristocrazia. Nell’anno del tricentenario la rassegna “Potere al femminile e gioia di vivere” Accademia teresiana - Nel 1746 Maria Teresa fece trasformare la “Favorita”, la residenza estiva del padre, l’imperatore Carlo VI, in un’accademia per alti funzionari e diplomatici. Ancora oggi il cosiddetto Theresianum è considerato uno dei migliori istituti scolastici in Austria e ospita, oltre al liceo, anche una scuola materna, una scuola elementare e un’accademia diplomatica.

Museo del Mobile Vienna - Un museo unico nel suo genere, che presenta la cultura imperiale dell’abitare e che nella sala dedicata a Maria Teresa al primo piano espone anche la scrivania utilizzata dalla sovrana. A realizzare questo regalo dell’arciduca Ferdinando Carlo (1754-1806), governatore di Milano, a sua madre fu Giuseppe Maggiolini. In occasione della ricorrenza della nascita di Maria Teresa è stata allestita una interessante mostra fino alla fine di novembre dal titolo “La famiglia e il retaggio” presenta l’ambiente familiare, i destini individuali e la politica dinastica dei matrimoni di Maria Teresa, e spiega come il suo mito continuò a vivere ben al di là della sua morte.

Cripta dei Cappuccini - La Cripta dei Cappuccini, nota anche come Cripta degli Imperatori, si trova in piazza Neuer Markt, nelle vicinanze della Hofburg, ed è dal 1617 il luogo di sepoltura della famiglia asburgica. Maria Teresa fu qui sepolta insieme al consorte, l’imperatore Francesco I Stefano di Lorena, in un magnifico doppio sarcofago del tardo Barocco.

Per maggiori informazioni: www.wien.info

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri