Italia da vivere

Piemonte: alla scoperta dei cinque borghi di Usseaux

Una proposta turistica e culturale basata sulla storia e un invito a vivere “slow” tra antiche tradizioni

22 Gen 2024 - 06:00
1 di 8
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Usseaux, in Piemonte, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è un comune di circa 200 abitanti che si trova nella Val Chisone, a 1.400 metri di altitudine. Si articola in 5 diversi villaggi, uno più pittoresco dell’altro, anche perché l'inverno a Usseaux è una stagione magica, in cui il paese si trasforma in un luogo fiabesco. 

Le strade sono innevate, i tetti delle case sono coperti di neve e le montagne circostanti sono candide. Le origini delle borgate di Usseaux sono molto antiche e legate ai popoli che nel tempo hanno abitato l’Alta Val Chisone (Val Pragelato) lasciando sul territorio una marcata impronta della loro cultura, della loro lingua e delle loro tradizioni. Oltre allo sci, Usseaux offre anche molte altre attività invernali, come ciaspole, slittino, e passeggiate sulla neve.

Pourrieres

 All’interno della borgata si trova un suggestivo percorso di visita a cielo aperto che ricorda gli avvenimenti storici della battaglia dell’Assietta che si combattè nel 1747 fra i francesi e i Savoia. Per commemorare la storica e decisiva battaglia, il Consiglio regionale del Piemonte ha istituito con legge la Festa del Piemonte-Festa dël Piemont, da celebrarsi il 19 luglio di ogni anno. Tra gli obiettivi della ricorrenza è inclusa la valorizzazione del patrimonio identitario del Piemonte attraverso la promozione e la divulgazione conoscitiva dei suoi simboli e la tutela del patrimonio storico-culturale del territorio.

Usseaux capoluogo Il paese dei “murales e del pane”: murales e dipinti, il forno, alcune belle fontane, il grande lavatoio e l’antico mulino della famiglia Canton, oggi completamente ristrutturato e funzionante.

Balboutet E’ il paese delle meridiane e delle rondini; lungo la via centrale e nei vicoli della borgata si possono scoprire diversi quadranti solari (ventiquattro), dipinti sulle facciate degli edifici e tutti funzionanti, seguendo un percorso di visita che si conclude alla Piazza del Sole.

Fraisse E‘ a borgata del legno perché circondata da grandi boschi e foreste di Larice e Pino Cembro. Di grande interesse il percorso di visita composto da diversi pannelli scolpiti in legno.

Laux

 I temi che caratterizzano la borgata sono quelli dell’acqua, che si ritrova in varie forme e luoghi e dei conflitti religiosi tra Cattolici e Valdesi che caratterizzarono circa 500 anni di storia dell’alta valle e non solo. Qui si trova un posto magico: il Lago Laux, una delle attrazioni più popolari di Usseaux in inverno. Il lago è situato a pochi chilometri dal paese ed è uno dei luoghi più suggestivi della Val Chisone. In inverno, il lago si ghiaccia completamente e diventa una pista per pattinaggio su ghiaccio.

Per maggiori informazioni: www.borghipiubelliditalia.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri