© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Dal Garda alla Valle Camonica, passando per il lago d’Iseo e la Franciacorta, parchi da visitare e rassegne imperdibili
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Sboccia la primavera e in provincia di Brescia rifioriscono parchi e giardini, si inseguono eventi florovivaistici e riaprono limonaie e orti botanici.
Un’occasione per trascorrere finalmente ritempranti giornate all’aria aperta, in paesaggi di rara bellezza, siano essi i laghi di Garda o Iseo, i monti della Valle Camonica, le colline ricoperte da vigneti della Franciacorta. Partendo da Brescia, una città che - in fatto di green - ha sicuramente qualcosa di interessante da proporre.
Con i suoi grandi parchi, le colline con sentieri panoramici e il mitico Monte Maddalena (“la montagna dei bresciani”), Brescia è una città dove ci si può svagare in relax nella natura con la famiglia e praticare sport e trekking lontani dal traffico e dalla calca. Nel cuore della città, il Colle Cidneo dove si erge il Castello con i suoi giardini, è un vero polmone verde, solcato da sentieri che scendono fino ad incontrarsi con i caratteristici vicoli che, in pochi minuti, portano al centro storico. Qui si trovano anche il Giardino Botanico della Montagnola, piacevole itinerario naturalistico esteso sul lato nord del colle, e il vigneto urbano del Pusterla che, con i suoi 3,4 ettari, è il più esteso vigneto cittadino d’Europa. Con decine di sentieri per tutti i livelli disseminati lungo 4.000 ettari e un’ambientazione ricca e variegata, il Parco delle Colline è un altro motivo di orgoglio per Brescia, dato che è riconosciuto come uno dei maggiori ecosistemi di interesse europeo.
Anche il lago d’Iseo e la Valle Camonica e fanno da scenari ad aree botaniche, oasi naturali e parchi tutti da godere. Dove il lago d’Iseo incontra la Franciacorta, la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è un luogo magico e di grande interesse naturalistico. Habitat naturale per svariate popolazioni di uccelli e per fitti canneti di giunchi e tife, è attrezzata per il praticare il birdwatching e da maggio a settembre vi fioriscono delicate ninfee. Grazie ai sentieri che si snodano sulle sue rive, è ideale per una camminata nel silenzio o per una pedalata. Poco distante, a Paratico, da scoprire sono il Parco dei taxodi (un ambiente ad altissima biodiversità che dà riparo a splendidi esemplari di aironi cenerini, le cui passerelle si snodano tra oltre 200 alberi acquatici) e il Parco delle erbe danzanti in una bella posizione panoramica nei pressi della passerella bordo lago. Risalendo dal lago alla Valle Camonica, a Paisco Loveno, nella laterale Valle Allione, il Giardino Botanico Alpino Vivione è un’area di divulgazione scientifica con oltre 400 specie tipiche delle Orobie orientali, una xiloteca (raccolta di legni) e un’aula didattica arricchita da oggetti curiosi sul mondo degli insetti e dei minerali. Sempre in Valle Camonica, dal 25 al 28 aprile a Piamborno la Fiera dei fiori, che coinvolge nei preparativi tutto il paese e, attorno alla tavolozza di piante verdi e fiorite, costruisce una quattro-giorni tutta da vivere tra spettacoli musicali, appuntamenti culturali, intrattenimenti per bambini, dimostrazioni pratiche, canti popolari, majorette, serate danzanti. Il tutto accompagnato da una eccellente proposta di piatti tipici e vini locali.
Per maggiori informazioni: www.visitbrescia.it