Campiglia Marittima, un gioiello sul Mare Tirreno
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Ai suoi piedi il meraviglioso Golfo dei Baratti e i parchi naturali della Sterpaia e di Rimigliano
© Ufficio stampa
Campiglia Marittima, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia, è arroccata sulla sommità di due colline e offre una vista meravigliosa sul Mar Tirreno e sulle isole dell'Arcipelago Toscano. Il borgo è un vero e proprio gioiello, ricco di storia, cultura e tradizioni: le mura medievali ancora intatte, con le loro originarie torri e porte di accesso, le case-torri in stile pisano e le residenze ottocentesche. Il cuore del borgo è Piazza della Repubblica, dove si affacciano il Palazzo Pretorio e la Chiesa di San Lorenzo.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
COSTA DEGLI ETRUSCHI - Immerso tra olivi secolari che profumano di mare, Campiglia Marittima è uno dei paesi più belli della Costa degli Etruschi. Il borgo è raggiungibile sia dal mare, che dall’entroterra. Arrivando dal mare, Campiglia si presenta come un borgo compatto esteso tra due dolci alture, quella leggermente più elevata sovrastata dalla maestosa Rocca; mentre passando per l’entroterra, il borgo appare circondato dal verde, con un dedalo di vie e vicoli intervallati da caratteristiche piazze, con edifici sulle cui pareti si leggono le trasformazioni del tempo: dalle case torri in stile pisano agli edifici ottocenteschi. I reperti archeologici testimoniano chiaramente che Campiglia Marittima era abitata già al tempo degli Etruschi e degli antichi romani (del resto il nome del borgo deriva dal latino campus), probabilmente attratti dalla ricchezza di minerali utili nella zona e dalla fertilità dei terreni pianeggianti.
LE ROCCHE - Tra gli edifici più noti di Campiglia Marittima c'è la Rocca, simbolo della città e nucleo più antico del comune, trasformata nei secoli in castello dei conti della Gherardesca. Nel corso degli anni la rocca è stata più volte rivisitata e ampliata e oggi la Rocca di Campiglia ospita anche un interessante museo dove sono disposti tutti i reperti trovati durante i restauri. Un’altra Rocca del borgo di Campiglia è la Rocca di San Silvestro, un ammirabile esempio di piccolo borgo medioevale totalmente fortificato, oggi quasi interamente in rovina situato all’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro, che propone numerosi percorsi alla scoperta di antiche gallerie minerarie, borghi di minatori e luoghi di interesse storico, geologico, archeologico e naturalistico.
LE MURA MEDIEVALI - Campiglia Marittima è ancora oggi custodita nelle antiche mura medievali e, lungo la cinta, si aprono alcune porte che danno accesso alla zona più antica del paese, dove sono collocati i palazzi della passata nobiltà del luogo e sono ancora oggi gli unici varchi attraverso cui si può giungere alla Rocca di Campiglia. Tra le principali si ricordano Porta Pisana, Porta Fiorentina e Porta Ribellino (o Porta del Mare). L’atmosfera in questo paese sembra riportare indietro di alcuni secoli: nelle strette vie tortuose si respira ancora l’aria dell’antica Toscana.
PAESAGGI MOZZAFIATO - Una volta ammirato il borgo e passeggiato per le sue viuzze, uscendo dalla porta a Mare, si apre il panorama della valle che si affaccia sulle isole dell’arcipelago toscano, la Corsica e l’Argentario. Lo sguardo si posa sul litorale della Costa degli Etruschi, dove si trovano tra le migliori spiagge della Toscana, alcune delle quali sono state insignite dalla prestigiosa Bandiera Blu. Da non perdere alcune tra le più interessanti aree naturali della Toscana: il Parco Costiero di Rimigliano e il Parco della Sterpaia, dove si può godere di spiagge autentiche con alte dune di sabbia e secolari pinete. Per una giornata al sole imperdibili le spiagge del Golfo di Baratti, dove l'acqua cristallina, il mare calmo e una grande spiaggia racchiusa in un golfo accoglie i visitatori e fa vivere loro una amabile esperienza.
FESTIVAL D’AGOSTO - Nel mese di agosto, torna per la sua diciottesima edizione l’appuntamento annuale con “Apriti Borgo, A B C festival”, l’evento imperdibile per gli amanti dell'arte e della cultura. Si tratta del Festiva Nazionale del Teatro di Strada che anima il borgo medievale con spettacoli, eventi e laboratori per cinque giorni intensi: dall’11 al 15 agosto Campiglia si trasforma in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Ogni sera, quindici esibizioni diverse animeranno gli angoli più affascinanti e suggestivi del centro storico: nelle piazze, nei vicoli e nei cortili gli artisti da ogni parte del mondo stupiranno con performance mozzafiato, dal teatro alla danza, dalla musica alle arti circensi creando un'esperienza immersiva e un’occasione unica per scoprire angoli suggestivi del borgo in un'atmosfera unica.
Per maggiori informazioni: www.borghipiubelliditalia.it