© Istockphoto | Castelnuovo Berardenga
© Istockphoto | Castelnuovo Berardenga
In Toscana, dove l’ospitalità è un’arte, fra colline, antichi palazzi, splendide ville, celebri vigneti
© Istockphoto | Castelnuovo Berardenga
© Istockphoto | Castelnuovo Berardenga
Le dolci colline del Chianti, impreziosite da vigne, olivi e paesaggi mozzafiato, fanno da cornice a una delle mete predilette da chi ama questa zona della Toscana famosa in tutto il mondo per i suoi eccellenti vini, e vuole scoprirne la storia e la buona tavola: Castelnuovo Berardenga.
Un territorio che conserva uno straordinario patrimonio storico, culturale ed enogastronomico ed è sempre pronto ad accogliere i visitatori con tante iniziative. Agriturismo e piccoli hotel di charme, rustiche trattorie e ristoranti stellati, cantine blasonate ed eccellenti produttori agroalimentari concorrono a regalare agli ospiti giornate di relax nel segno della più squisita ospitalità toscana.
Castelnuovo Berardenga è il comune più a sud della zona del Chianti, il suo territorio abbraccia a ovest la città di Siena ed è reso ancora più affascinante da un paesaggio collinare e rurale costellato non solo da vigne e olivi ma anche da numerose chiese e ville appartenute nell’Ottocento a nobili famiglie, fra cui Villa di Geggiano, dove Bernardo Bertoluccci ha girato le scene della festa del suo film “lo ballo da Sola”. Il centro storico richiama l’epoca medievale e vi si accede anche dal caratteristico Vicolo dell’Arco, con ripide scale in pietra e sormontato da un arco. A pochi passi si trova la Chiesa di San Giusto e Clemente, costruita a metà dell'Ottocento in stile neoclassico e che conserva al suo interno una Madonna con Bambino e angeli di un artista senese del Rinascimento.
Il territorio castelnovino è composto da piccoli borghi, da non perdere. Uno di questi è Vagliagli, costruito nel XIII secolo e con una suggestiva conformazione circolare che, da alcuni punti di osservazione, lo fa sembrare sospeso. Nelle vicinanze, presso Pievasciata, è possibile visitare il Parco Sculture del Chianti, mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee in un’originale integrazione fra arte e natura. Il Parco comprende anche un anfiteatro che nei mesi di luglio e agosto offre ai visitatori un ricco programma di concerti.
La visita a Castelnuovo Berardenga e sul suo incantevole territorio non può non essere accompagnata dall’assaggio di vini e oli di produzione locale, con la possibilità di visite guidate e degustazioni nelle numerose aziende vitivinicole e olearie. Tra queste, l’Agricola San Felice, cuore enologico del raffinato Borgo omonimo immerso fra le vigne, primo Relais & Châteaux del Chianti Classico dal 1992, ospitalità di charme in stanze e suite ricavate dall’elegante ristrutturazione di antichi edifici, la Botanic Spa, il ristorante Il Poggio Rosso (che, con lo Chef Juan Quintero al timone, ha ottenuto una stella rossa Michelin e l’altrettanto ambita Stella Verde Michelin), L’Osteria Il Grigio e il Bar Archi sulla terrazza davanti alla piscina, L’Orto e l’Aia Felice (progetto di agricoltura sociale) da cui provengono freschi e genuini prodotti elaborati nelle cucine del resort. Fra le altre aziende aperte per visite, ci sono Felsina, Castello di Bossi, Tolaini, Azienda agricola Vallepicciola, Tenuta di Arceno, Società Agricola Tattoni Villa a Sesta, Dievole, Fattoria Carpineta Fontalpino.