© Istockphoto | Golfo di Baratti visto da Populonia
© Istockphoto | Golfo di Baratti visto da Populonia
Toscana: il fascino senza tempo di un territorio dove la storia incontra la natura e il mare
© Istockphoto | Golfo di Baratti visto da Populonia
© Istockphoto | Golfo di Baratti visto da Populonia
Lungo la suggestiva Costa degli Etruschi si apre uno scrigno di tesori nascosti, un territorio che sussurra storie millenarie e offre esperienze sensoriali uniche e irripetibili. È una terra che conquista cuore e palato, un luogo dove cultura, natura e gastronomia si fondono in un armonioso equilibrio, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Bellissima da vivere in primavera, quando la natura si risveglia.
POPULONIA, L’UNICA CITTÀ ETRUSCA SUL MARE - La Costa degli Etruschi è quel tratto di litorale toscano che va da Livorno a Piombino, caratterizzato dalle bellissime spiagge e da una storia plurimillenaria: era infatti il territorio costiero abitato dai misteriosi Etruschi, che proprio lungo questa costa edificarono Populonia, la loro unica città sul mare, adagiata sul golfo di Baratti. La necropoli lascia immaginare i desideri e i segreti di questo popolo misterioso, mostrando una grande quantità di reperti. Questo incantevole tratto di Toscana non è solo una destinazione da visitare, ma un viaggio emozionale attraverso il tempo e i sapori, dove le antiche vestigia etrusche incontrano i misteri templari e una tradizione enogastronomica che intreccia autenticità e innovazione. Qui, tra borghi medievali arroccati, spiagge dorate e colline di uliveti e vigneti, ogni angolo racconta una storia, ogni profumo evoca un ricordo e ogni sapore celebra un’arte antica, tramandata e reinterpretata con passione. Destinazione ideale per gli amanti degli sport all’aria aperta, la Costa degli Etruschi offre una notevole gamma di opportunità grazie ai numerosi itinerari da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike, oltre a un mare cristallino a pochi passi dal fitto della pineta e dalla macchia mediterranea.
LUNGO L’AURELIA - Un modo ideale per avventurarsi alla scoperta della Costa degli Etruschi è seguire l’Aurelia: si può partire lasciandosi alle spalle Livorno, oppure procedere da sud, un po’ come fanno Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant nel Sorpasso, ma da qualunque punto decidiate di muovervi scoprirete scogli e poi sabbia, come accade a Castiglioncello, dove il verde costiero assume le forme di una fitta pineta mentre, più distante dal mare, diventa un’impenetrabile macchia di vegetazione. Percorrendo la costa ci si imbatte in paesaggi mutevoli: la sabbia scura o quella fine e chiara, le spiagge attrezzate o le distese libere poco affollate. Oppure si possono fare passeggiate a piedi o a cavallo, dalle pinete di Vada fino a Piombino, passando per San Vincenzo, o ancora costeggiando i cipressi "alti e schietti" di Bolgheri, tanto cari a Giosuè Carducci.
TERME, BORGHI, SAPORI - Chi cerca il relax, può optate per Venturina che, con le sue terme, regala una vacanza. Non mancano nemmeno le idee per la famiglia, come il Parco archeominerario di San Silvestro, dove ci si inoltra a bordo di un trenino nella profondità delle miniere. Tutto da esplorare l’entroterra: resti etruschi, vigneti e colline, regno di tranquillità. Tra un poggio e l’altro, deliziosi borghi perfettamente conservati, con scorci incantevoli e specialità enogastronomiche da scoprire: Suvereto, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Sassetta arroccata su un’altura, Montescudaio e Guardistallo con le loro caratteristiche architetture. La Costa degli Etruschi è anche un piccolo paradiso per i viaggiatori gourmet. Ogni piatto è un racconto, dalle zuppe povere dei marinai come il cacciucco, eredità di scambi culturali mediterranei, ai piatti di selvaggina arricchiti da spezie e aromi locali. Il viaggio del gusto continua con il Terratico di Bibbona DOC, l’olio extravergine d’oliva certificato, i salumi e i vini famosissimi di Bolgheri.
BIBBONA E I TEMPLARI - Bibbona e il suo territorio incantano con il loro straordinario connubio di storia e natura. Qui i misteri dei Cavalieri Templari e le antiche tracce degli Etruschi si fondono armoniosamente con le meraviglie naturali di un’area senza pari, dove spicca la suggestiva necropoli delle Grotte Gialle. Scolpita nelle rocce calcarenitiche, questa località millenaria è uno degli angoli più affascinanti e meno conosciuti della regione, e conserva intatto il suo fascino primordiale. In questo luogo magico, il silenzio della natura sembra raccontare storie dimenticate, sussurrando il ricordo di un’epoca lontana e misteriosa, dove ogni pietra ha una storia da narrare. Incantevole è poi il borgo medievale con i suoi vicoli lastricati e la Pieve di Sant’Ilario, testimonianza tangibile del passaggio dei Templari. Per chi cerca emozioni autentiche, una passeggiata tra gli ulivi secolari regala panorami mozzafiato e un contatto diretto con la storia del territorio.
RELAX NEL VERDE - Base ideale per immergersi in questo angolo di paradiso è il Park Hotel Marinetta a Marina di Bibbona, immerso nella vegetazione, dove si può di scegliere tra di camere e suite con vista mare e villette indipendenti circondate dal verde. Bellissima la spiaggia privata e attrezzata con lettini e ombrelloni con annesso bar: un gioiello incastonato nel verde della macchia mediterranea, premiato con la Bandiera Blu della Comunità Europea. Il relax è assicurato nella Spa Marinetta con piscina idromassaggio riscaldata, biosauna, calidarium, tepidarium, docce cromo-aromatiche e un’ampia scelta di massaggi rigeneranti e trattamenti di bellezza. L’esperienza alla scoperta della natura e delle bellezze della Toscana che offre l’hotel non può che includere anche un piacevolissimo viaggio fra i sapori: gli ospiti potranno gustare piatti gourmet in uno dei tre ristoranti, dove si assapora la magica combinazione di prodotti a Km zero, cucinati dagli chef secondo la tradizione toscana rivisitata con un pizzico di creatività. Chi ama l’agriturismo può alloggiare al Relais Antico Podere San Francesco a Rosignano Marittimo, vicino alla Strada del Vino della Costa degli Etruschi, con gli appartamenti monolocali e bilocali arredati in stile rustico toscano e le Suite Apartments con design moderno e giardino riservato.