Sul fiume

Da Padova a Venezia a bordo del Burchiello

Un modo affascinante e rilassante per godere delle innumerevoli bellezze naturali e artistiche della Riviera del Brenta

11 Mar 2014 - 18:44
Desiderate assaporare l'atmosfera pacificante che solo le gite lente, attraverso bellezze naturali e gioielli artistici sanno dare? Bene, questo è proprio il periodo giusto per concedersi un bel giro in battello dalle parti della Riviera del Brenta. E sì perché ogni anno, a partire da circa il 1770, da marzo a ottobre da Padova a Venezia e viceversa, parte una romantica crociera tra le Ville Venete a bordo di una delle più antiche imbarcazioni della zona: il Burchiello. A voi non resta che scegliere l'itinerario e lasciarvi cullare dalle placide onde del fiume Brenta.

Da Padova a Venezia a bordo del Burchiello

1 di 17
© getty  | Il Burchiello lungo il fiume Brenta
© getty  | Il Burchiello lungo il fiume Brenta
© getty  | Il Burchiello lungo il fiume Brenta

© getty | Il Burchiello lungo il fiume Brenta

© getty | Il Burchiello lungo il fiume Brenta

DA PADOVA A VENEZIA TRA VILLE E NATURA, A BORDO DEL BURCHIELLO - La gita in burchiello parte da Padova e scendendo il fiume Brenta porta verso la città di Venezia. La partenza da Padova è prevista dall'antico porto in pietra d'Istria. Lungo il percorso vedrete ville di una bellezza incredibile come la superba Villa Giovanelli del 1600, Villa Strà, una volta superate le chiuse di Noventa Padovana e di Stra. E poi ancora: Villa Pisani, il famoso Palazzo Ducale di terraferma ornato alla facciata da poderose sculture e decorato all'interno dai più celebri artisti del 700 Veneto; Villa dei Lazzara Pisani detta la Barbariga per l'architettura; Villa Ferretti Angeli; Palazzo Foscarini una volta abitato da Lord Byron e Villa Contarini dei Leoni visitata ai tempi da Enrico III re di Francia. La navigazione prosegue in direzione Dolo, antico borgo rivierasco, tipica cittadina di stile veneziano, di cui sono celebri i Mulini, lo Squero e la Conca antica, scelti come soggetto da pittori famosi quali Bernardo Bellotto, il Canaletto e Francesco Guardi. Tante ancora le meraviglie che vi aspettano quali: Villa Widmann, Villa Foscarini, il borgo di Oriago e tanti altri posti incantevoli.

DUE APPUNTI SUL BURCHIELLO - Vi state chiedendo cosa sia il Burchiello? Ecco a voi qualche delucidazione in merito. Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, dotata di una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata utilizzata solo dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna. Oggigiorno invece il Burchiello è una moderna e confortevole imbarcazione che propone una romantica minicrociera da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova) e visita guidate ad alcune delle più famose Ville Venete. Le minicrociere vengono effettuate tutti i giorni, eccetto il lunedì, da marzo a ottobre, partendo da Venezia (martedì, giovedì e sabato) o da Padova (mercoledì, venerdì e domenica) e sostando nelle più belle e famose ville legate a nomi illustri quali il Palladio e il Tiepolo per la visita guidata degli interni.

Per maggiori informazioni: www.ilburchiello.it

Per conoscere le condizioni del tempo sul Veneto consulta le previsioni di www.meteo.it

Non vedete l'ora di partire alla scoperta della Riviera del Brenta? Cominciate a guardare questo video

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri