Italia green

Dal Friuli alla Campania, i boschi più belli d’Italia

Omaggio a un grande patrimonio verde che ha contribuito a rendere più sopportabili i mesi della pandemia

16 Set 2021 - 06:00
1 di 7
© Ufficio stampa  | Paola Toniutti - Incontri emozionanti
© Ufficio stampa  | Paola Toniutti - Incontri emozionanti
© Ufficio stampa  | Paola Toniutti - Incontri emozionanti

© Ufficio stampa | Paola Toniutti - Incontri emozionanti

© Ufficio stampa | Paola Toniutti - Incontri emozionanti

Raccontare, con la potenza evocativa delle immagini, la bellezza del nostro patrimonio forestale e l’importanza degli alberi nella lotta al cambiamento climatico: questo l’obiettivo del concorso fotografico “Scatta il bosco PEFC 2021” organizzato da PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), che promuove la  corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale.

Il concorso, vinto da Paola Toniutti di Udine, ha visto la partecipazione di centinaia di fotografi - professionisti e amatoriali - che hanno pubblicato i propri scatti su Instagram accompagnati dall’hashtag #scattailboscoPEFC21. Scorriamo le immagini, che sono un invito ad andare alla scoperta degli stupendi boschi della nostra penisola.

Il primo posto in Friuli - A vincere il concorso quest’anno è Paola Toniutti, con la sua foto “Incontri emozionanti” con protagonista un capriolo, scattata in un pioppeto a Codroipo, in provincia di Udine. Al secondo posto Simone Spina, per lo scatto “Bosco incantato” realizzato in una faggeta a Lioni, in provincia di Avellino. Il lariceto del Lago Federa a Cortina d’Ampezzo (Bl) è invece protagonista della foto “Autunno al Lago di Federa” di Sonia Fantini che si aggiudica la medaglia di bronzo.

Concorso internazionale - Selezionate inoltre le foto di Daniela Sgueglia, scattata nella Pineta di Linguaglossa in Sicilia, di Thomas Danieli, realizzata a Ornica (Bg), per partecipare alla finale internazionale del concorso fotografico. Menzione speciale dedicata ad "Alberi e cambiamento climatico" a Ludovica Nati con una foto scattata in Val di Fassa (Trentino) che mostra i segni di Vaia ancora evidenti sul gruppo del Catinaccio. Sono state inoltre selezionate dalla Segreteria PEFC due ulteriori foto: “Una goccia che stilla” di Daniela Sgueglia, scattata nella Pineta di Linguaglossa, una delle aree naturali più belle della Sicilia, e “Impressioni d’autunno” realizzata da Thomas Danieli a Ornica (BG), in Lombardia.  I tre vincitori ufficiali e i due fotografi selezionati dalla segreteria di PEFC Italia accedono alla fase internazionale del concorso fotografico PEFC a cui parteciperanno i vincitori di tutte le 11 nazioni partecipanti. Tra questi verrà scelto il vincitore assoluto a livello internazionale.

La poesia della natura - Gli scatti raccontano da una parte un anno difficile che è stato reso più sopportabile proprio dalla bellezza della natura che ci circonda, dall’altra la necessità per le persone di vivere sempre più a contatto con la natura, in grado di offrire occasioni imperdibili per momenti ricreativi e di relax, mai come ora davvero indispensabili e preziosi.

Per maggiori informazioni: www.pefc.it
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri