Alto Adriatico

Grado: rassegna di presepi tra le suggestioni del mare

La celebre località turistica del Friuli Venezia Giulia ripropone la suggestiva rassegna, fino al 6 gennaio

14 Dic 2020 - 06:00
1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

E' da assaporare il fascino di Grado d’inverno, quando il mare e il cielo si incontrano su quest’isola che si affaccia sull’Adriatico e sulla meravigliosa laguna che porta il suo nome. Il suggestivo centro storico, dedalo di stradine e vicoli, piazzette e antichissime chiese vale un viaggio.

In più, fino al 6 gennaio 2021, la celebre località turistica del Friuli Venezia Giulia  riproporrà la tradizionale Rassegna dei presepi, disposti en plein air lungo il Porto Mandracchio (all’ingresso del centro storico, dove attraccano anche le barche dei pescatori), e negli angoli più caratteristici del castrum (il cuore storico della località) e perfettamente ambientati, saranno visibili in un piacevole percorso itinerante, fra calli e campielli.

Presepi “di mare” - I presepi avranno per lo più un carattere lagunare e marinaro. Il loro simbolo, anche quest’anno, sarà il monumentale Presepe galleggiante, allestito dai Portatori della Madonna di Barbana nello specchio del porto, e collocato su una grande zattera di 6 metri quadrati. È ambientato in una mota (isolotto tipico della laguna) all’interno di un casone (l’abitazione tradizionale dei pescatori), con il caratteristico tetto spiovente di canna palustre: interpreta con genuinità ed immediatezza la Natività ambientata nel contesto naturale della laguna gradese.

Una storia affascinante - Grado, perla fra le località turistiche del Friuli Venezia Giulia, deve la sua nascita ad Aquileia, emporio dell’Impero romano di cui era lo scalo marittimo (Gradus), ora principale sito archeologico del Nord Italia, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Gli aquileiesi, infatti, si rifugiarono sull’isola nel V secolo, dopo che la città era stata messa a ferro e fuoco dagli Unni di Attila. Sede dal 586 del Patriarca, Grado conserva di quel periodo alcuni splendidi monumenti, che costituiscono il nucleo del suo incantevole centro storico (castrum), molto ben conservato. Sono la Basilica di Sant’Eufemia, il Battistero, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, severi edifici altomedievali in cui brillano le tessere di preziosi mosaici. Tesori d’arte e di architettura intorno a cui si sviluppa la città vecchia, che mantiene il fascino dell’antico e suggestivo borgo di pescatori dall’antichissima storia, trasformatosi negli anni in una vivace ed elegante località turistica.

Un'atmosfera magica - Per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio, ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente per godersi con calma la magica atmosfera natalizia dell’Isola dei Presepi. Grado coinvolgerà nella rassegna anche i comuni limitrofi di Aquileia e Terzo d’Aquileia, dove pure saranno esposti suggestivi presepi. Per saperne di più, si potrà consultare la pubblicazione "Presepi a Grado, Aquileia, Terzo di Aquileia", in distribuzione gratuita.

Per maggiori informazioni: www.grado.info  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri