Da visitare

Dal Piemonte alla Sicilia i nuovi Borghi più belli d’Italia

In totale sale a 371 il numero dei Comuni certificati: un’altra tappa nella promozione dei "tesori nascosti" del Belpaese

16 Dic 2024 - 06:00
1 di 10
© Ufficio stampa  | Rassa (VC) - Piemonte
© Ufficio stampa  | Rassa (VC) - Piemonte
© Ufficio stampa  | Rassa (VC) - Piemonte

© Ufficio stampa | Rassa (VC) - Piemonte

© Ufficio stampa | Rassa (VC) - Piemonte

Ben 10 i borghi che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, ammessi in seguito ad un iter di certificazione - costituito da 72 parametri - che valuta il patrimonio artistico, storico, culturale e paesaggistico, le iniziative per la tutela dell’ambiente, i servizi per la popolazione e per l’accoglienza turistica.

I MAGNIFICI DIECI - Ecco quali sono i nuovi Borghi che, da Nord a Sud Italia, vanno ad arricchire la straordinaria varietà delle destinazioni turistiche rappresentate dall’Associazione, ciascuna con caratteristiche che la rendono unica e affascinante: Rassa (VC) - Piemonte; Bagolino (BS) - Lombardia; Bertinoro (FC) - E. Romagna; Mulazzo (MS) - Toscana; Ripatransone (AP) - Marche; Scheggino (PG)- Umbria; Capranica Prenestina (RM) - Lazio; Introdacqua (AQ) - Abruzzo; Forza D’Agrò (ME) - Sicilia; Gravina in Puglia (BA) - Puglia, come Borgo Ospite dal 2025 al 2027.

BORGHI CERTIFICATI - Con questi nuovi ingressi, l’Associazione rafforza la propria presenza sul territorio nazionale raggiungendo i 371 Borghi, tutti valutati positivamente dopo il procedimento di certificazione, esso stesso certificato ISO9001. Sono ormai circa un migliaio i comuni che hanno chiesto di essere valutati per essere ammessi nell’associazione. La lista di attesa è ancora abbastanza lunga, a dimostrazione dell’interesse che i comuni (che devono essere sotto i 15.000 abitanti nell’intero territorio comunale e non più di 2.000 nel borgo) hanno nei confronti dell’Associazione.

Per maggiori informazioni: www.borghipiubelliditalia.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri