© Istockphoto | Forte dei Marmi
© Istockphoto | Forte dei Marmi
I luoghi ideali per un’esclusiva vacanza al mare fra spiagge, ville, parchi, musei e oasi naturali
© Istockphoto | Forte dei Marmi
© Istockphoto | Forte dei Marmi
Mare & Dolcevita: la costa della Versilia, in Toscana, con le sue lunghe spiagge di sabbia finissima, dalla Belle Epoque è tra le più eleganti e mondane zone di villeggiatura balneare in Italia. Un appeal che, rilanciato negli anni ’60 del secolo scorso, mantiene oggi intatto il suo richiamo.
Se Forte dei Marmi è la località più esclusiva e modaiola, Viareggio - con le sue spiagge ben attrezzate ed il fascino degli edifici d’epoca - è la località più conosciuta a livello internazionale. Fra le due, Marina di Pietrasanta e il Lido di Camaiore.
E’ da sempre simbolo della raffinatezza e della mondanità, con le sue lussuose ville immerse nel verde, il grazioso centro, i famosi locali che hanno segnato la storia del costume italiano. Scoperta ed amata fin dall’Ottocento da artisti e intellettuali europei, ha una vita culturale piuttosto vivace, testimoniata da incontri letterari e l’ormai famoso Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, a cui è anche dedicato un Museo.
Alle sue spalle, nell’entroterra, Pietrasanta è la capitale artistica della Versilia. A partire dal Cinquecento, infatti, con Michelangelo, si sviluppò in queste terre l’arte della lavorazione del marmo. Oltre all’interessante centro storico, da visitare, il Museo dei Bozzetti con i modelli delle più importanti sculture in bronzo uscite dai laboratori locali da metà Ottocento fino ai giorni nostri. Camaiore, caratteristica cittadina dalle architetture romaniche, è adagiata in una conca ai piedi delle Alpi Apuane ed è famosa per l’artigianato del ferro battuto, alla cui lavorazione si può assistere presso alcune fucine. La sua frazione a mare è il Lido di Camaiore.