© Ente del Turismo | Riomaggiore
© Ente del Turismo | Riomaggiore
Passeggiate virtuali in uno degli scenari più belli d’Italia: visuale a 360 gradi
© Ente del Turismo | Riomaggiore
© Ente del Turismo | Riomaggiore
Ai tempi del coronavirus sono bandite le passeggiate solitarie sotto casa, figuriamoci quindi le escursioni nei parchi in buona compagnia: dobbiamo quindi aspettare tempi migliori per organizzare trekking e passeggiate, o no? In fondo Internet è zeppo di foto, panorami 360°, street view, e quello che serve veramente è solo una buona guida, che si faccia trovare al punto di partenza, e poi ci indichi la direzione, le svolte, i punti meritevoli di sosta, fino alla meta. Come queste che riguardano le Cinque Terre in Liguria.
Ci hanno pensato al Parco Nazionale Cinque Terre, che – attingendo al suo archivio fotografico e mettendo insieme tutti questi strumenti- hanno realizzato una serie di dettagliatissimi itinerari virtuali, pubblicandoli sul loro sito. E hanno lanciato l’idea anche ad altri Parchi nazionali (come quelli dell’Isola di Pantelleria e delle Dolomiti Bellunesi), che la stanno realizzando pure loro. Ecco i primi, con partenza dai 5 paesi delle Cinque Terre, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.
Da Riomaggiore – Quella che da Riomaggiore sale verso il Santuario è una passeggiata che conduce fino ad uno dei punti più panoramici della zona, la cresta del promontorio di Capo di Montenero, che chiude a levante il Golfo delle Cinque Terre. Dal piazzale del Santuario, lo sguardo spazia sulla ripida costa che dal promontorio di Punta Mesco arriva fino a Porto Venere e all'isola Palmaria. Un luogo dove si fondono natura, paesaggio, architettura, devozione popolare. Il tragitto dura circa 2 ore.
Da Manarola – E’ un grande classico delle Cinque Terre l’Itinerario dei vigneti terrazzati e porta alla scoperta di una delle sue più preziose unicità, quelle vigne eroiche coltivate con fatica e passione da generazioni e generazioni di contadini, con la terra strappata alla roccia e protetta da centinaia di chilometri di muretti a secco. Terrazzamenti a strapiombo sul mare, dalle cui uve producono il noto Sciacchetrà, il re dell’enologia locale, e altri pregiati vini. La passeggiata può essere fatta nella sua totalità (da Riomaggiore a Corniglia) ed è lunga oltre 8 km, dura circa 3 ore e un quarto ed è consigliata a camminatori esperti. Volendo si può percorrere solo il tratto da Manarola a Corniglia, assolutamente spettacolare.
Da Vernazza – La passeggiata virtuale da Vernazza a Monterosso conduce dal porticciolo di Vernazza (uno degli angoli più incantevoli ed iconici delle Cinque Terre) a Monterosso sul Mare, ultimo paese dell’area, il più grande, con una bella spiaggia e una vocazione turistica che risale al secolo corso. Il suo cantore è stato Eugenio Montale, che lo prediligeva, a cui è dedicato un Parco letterario. L’itinerario si sviluppa fra saliscendi, scalinate in pietra, scorci panoramici, antiche limonaie e vigneti terrazzati, per circa 4 km.
Per maggiori informazioni : www.parconazionale5terre.it