© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Il Museo del Mare e lo straordinario Acquario di Genova. Ma anche l’incontro ravvicinato con le balene
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
La Liguria è child friendly, non fosse altro per quel meraviglioso Acquario di Genova, in cui i bambini, ma anche i grandi, restano a bocca parte davanti alle evoluzioni di squali e delfini. Se una vacanza per i bambini e i ragazzi è anche un’occasione di imparare divertendosi, ecco le innovative installazioni multimediali di ultimissima generazione, tra cui la prima sala cinema di realtà virtuale che consente un tuffo negli Abissi. E non è tutto…
Si trova al Porto Antico di Genova, proprio sotto l’Acquario, è il primo Experience Museum, dedicato ai cinque sensi del bambino, in Italia. Ben 2.000 mq di spazio espositivo dove bambini e ragazzi da 2 a 12 anni potranno compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo attraverso l’esperienza diretta.
I Musei del Mare e delle Migrazioni, Galata Museo del Mare, Commenda di Prè, Museo Navale di Pegli (chiuso al pubblico) e il Complesso monumentale della Lanterna sono le quattro realtà museali riunite in un’unica struttura strategica del Comune di Genova. Fiore all’occhiello del Mu.MA è il Galata Museo del Mare, il più grande Museo Marittimo del Mediterraneo che, con il continuo rinnovarsi di allestimenti e tematiche, è diventato un riferimento culturale in tutto il mondo. La Commenda di Prè, edificio straordinario del 1180 d.C., riaperta nel 2009 per volontà dell’Istituzione, grazie ad un allestimento multimediale è tornata ad essere la porta medievale della città e dal 2022 ospita il primo MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana. Il complesso monumentale della Lanterna, che include oltre al faro anche il parco e il museo, è passato sotto la gestione del Mu.MA nel 2018. Simbolo di Genova e della sua identità marittima, è il faro più alto del Mediterraneo e il secondo in Europa. L’attuale costruzione risale al 1543, ma una torre di struttura simile, divenuta nel tempo anche faro, esisteva fin dal XII secolo.
E’ un percorso straordinario che parte dal centro di Genova e arriva nel cuore dell’Appennino dopo aver percorso lo spartiacque di tre vallate: la Valbisagno, la Valpocevera e la Valle Scrivia. Un itinerario tra il verde e gli antichi paesi: romantico e unico, come i vagoni che ancora ricordano lo stile del 1929, anno di inaugurazione di questa ferrovia. Il viaggio dura 55 minuti, lungo il percorso si può scendere in una delle tante stazioncine intermedie e scoprire luoghi misteriosi e pieni di fascino. E per gli appassionati della saga di Harry Potter è possibile prendere parte al Genova Magic Express (su prenotazione) per rivivere l’emozione del viaggio verso Hogwarts, allietati e interrogati dai professori della scuola più amata dai ragazzi e non solo.
Per maggiori informazioni: www.lamialiguria.it