Liguria, non solo mare: i borghi più belli dell'entroterra
© ente-del-turismo
© ente-del-turismo
Antichi, sul mare o arroccati sui monti: buen retiro per artisti e mete imperdibili per chi ama scoprire luoghi inconsueti
Liguria, non solo mare: sono infatti decine i borghi antichi e suggestivi dell’entroterra, alcuni insigniti della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club, altri riconosciuti tra i “Borghi più belli d’Italia”. E accanto a queste realtà celebri e "certificate", ci sono tanti altri piccoli centri incantevoli e poco noti che meritano una visita. Paesini nei quali la vita scorre lenta e al ritmo della natura, arroccati sui crinali delle colline oppure a ridosso del mare. Un sintetico elenco.
© ente-del-turismo
© ente-del-turismo
Albenga – Celebre per il suo centro storico medioevale ricco di botteghe artigiane famoso per le sette torri.
Apricale – E’ chiamato anche il paese degli artisti per i murales dipinti sui muri delle case, in estate diventa la scenografia naturale del Teatro della Tosse, compagnia teatrale di Genova.
Borgio Verezzi – E’ un borgo antico metà sul mare, metà sulle colline tra orti terrazzati e frutteti, la cui piazza in estate diventa un palcoscenico per il Festival teatrale.
Bussana Vecchia – E’ un villaggio di artisti sorto sulle rovine di un borgo medioevale abbandonato dopo il terremoto.
Castelnuovo Magra – In questo pittoresco paesino, nelle antiche cantine nel settecentesco Palazzo Amati-Ingolotti-Cornelio ha sede l’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana.
Castelvecchio di Rocca Barbena - Un borgo antico che è rimasto praticamente immutato dal medioevo.
Cervo - E’ un magnifico borgo medioevale sul mare, teatro del Festival dei Corallini in estate.
Dolceacqua - Un susseguirsi di case arroccate dallo scenografico ponte romano fino al Castello del Principe Andrea Doria.
Finalborgo - Splendida meta per una passeggiata e un po' di shopping , nei suoi vicoli stretti e nelle piazzette, tra bellissime botteghe artigiane e palazzi quattrocenteschi.
Mendatica – Un bel paesino di montagna dove si può gustare la tipica “cucina bianca” e dove ogni anno si rinnova l’antica tradizione della transumanza.
Montemarcello – Al centro di una zona assolutamente green, è un antico borgo situato all’interno del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.
Noli -Celebre per le tante suggestioni saracene e stretta tra scogliere a picco sul mare.
Riomaggiore e Manarola – Le due località sono all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, gioielli urbanistici con le tipiche case-torri.
Sarzana – Da non perdere la fortezza di Firmafede.
Tellaro - Un angolo di mondo che sembra fatto apposta per proteggere dai rumori del mondo amato da Mario Soldati e Attilio Bertolucci.
Torri Superiore - Un borgo medioevale disabitato rinato come confortevole ecovillaggio.
Triora - Il celebre borgo delle streghe.
Varese Ligure - Un borgo dall’inconsueta forma circolare, situato nella Valle del biologico, dove tutto sa di rispetto della natura.
Vernazza – Una meraviglia all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre: sorge su uno sperone roccioso da cui scendono vicoli strettissimo fino alla piazzetta sul mare.
Per maggiori in formazioni: www.lamialiguria.it