Italia green

Liguria: Parchi e Riserve naturali dalla montagna al mare

Da Portofino e dalle Cinque Terre fino al Parco delle Alpi Liguri un eccezionale patrimonio naturale

16 Set 2022 - 06:00
1 di 5
© Ente del Turismo  | Raccolta uva a Corniglia
© Ente del Turismo  | Raccolta uva a Corniglia
© Ente del Turismo  | Raccolta uva a Corniglia

© Ente del Turismo | Raccolta uva a Corniglia

© Ente del Turismo | Raccolta uva a Corniglia

I Parchi e le riserve della Liguria si estendono per 60 mila ettari: bellezza allo stato puro, a cui si affiancano stupende e incontaminate aree marine protette. Un ambiente ancora intatto per praticare escursioni e passeggiate alla scoperta di boschi o immergersi nel Forest Bathing per ritrovare la propria salute attraverso la natura.

La Liguria racchiude nel suo territorio vallate nascoste e paesi dove si praticano ancora le attività tradizionali all’insegna di un turismo ecosostenibile: luoghi incontaminati, tutti da vivere in libertà, che in questo periodo offrono la loro fiammeggiante veste autunnale. Eccone alcuni.

Parco Nazionale delle Cinque Terre - I sentieri del Parco rappresentano il modo migliore per immergersi nel territorio: scorci spettacolari attraverso borghi marinari, santuari, terrazzamenti, il tutto incorniciato dalla ricca flora mediterranea. La Cinque Terre Card, è lo strumento più utile e pratico per il turista, per muoversi liberamente risparmiando e dando il proprio contributo alla salvaguardia di questo paesaggio Patrimonio dell’Umanità. 

Il Parco di Portofino - Il Parco di Portofino domina il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso e offre panorami mozzafiato tra i colori di un mare profondo, la roccia della costa e il verde intenso della vegetazione mediterranea. Ma oltre alla natura, nel parco domina anche la storia: l'abbazia della Cervara, a picco sul mare tra Santa Margherita e Portofino e l’abbazia che si affaccia sulla splendida baia di San Fruttuoso di Capodimonte, per arrivare sino ai giorni nostri con il Centro Internazionale di Sculture all’Aperto allestito nel Castello del Barone von Mumm, dove l’arte si fonde con la natura. Il parco si raggiunge in battello via mare e a piedi. 

Parco dell’Antola - Nel Parco, il Castello della Pietra di Vobbia, con i suoi mille anni di storia e leggenda, gita sul Monte Antola e sosta nel suo Rifugio, con sentieri per tutte le stagioni, la via ferrata sulle Rocche del Reopasso per gli alpinisti appassionati e la vista del lago del Brugneto, oasi di tranquillità per gli amanti della natura e del birdwatching

Parco dell’Aveto - Mucche al pascolo, foreste secolari, la corona dei monti più elevati dell'Appennino Ligure e l’incontro emozionante con i cavalli selvaggi che vivono in libertà in Valle Sturla presso il lago di Giacopiane. Questo è l’Aveto, la valle "più montana" della Liguria. 

Parco del Beigua - L'ambito naturale propone percorsi con vista mozzafiato sospesi tra il mare e le cime innevate delle Alpi. Al suo interno il Geopark fa parte di una lista prestigiosa di 87 Geoparchi riconosciuti dall'UNESCO. Itinerari di sport con percorsi misti o di trekking a partire dalla costa fino ai paesaggi mozzafiato dell’Appennino genovese. Trekking di più giorni ed escursioni a cavallo all’interno del Parco del Beigua. 

Parco di Montemarcello Magra -  A piedi lungo i numerosi e suggestivi sentieri, in canoa sul Vara, in battello risalendo il fiume Magra durante un’escursione di “birdwatching” o degustando prodotti tipici, passeggiando tra i fiori e le piante dell’Orto botanico di Montemarcello o in bicicletta percorrendo le lunghe piste ciclabili che costeggiano il fiume, il Parco offre ai suoi fruitori sempre nuove e piacevoli alternative, per tutte le età e per tutti i gusti. La Val di Vara Card è lo strumento ideale per scoprire la Valle e godere di vantaggi e promozioni dedicate ai suoi visitatori. 

Parco delle Alpi Liguri - Alpi affacciate sul mare e meraviglie della natura in un territorio dalle mille sorprese, con la sua eccezionale biodiversità. Il Parco delle Alpi Liguri accoglie i visitatori con itinerari, attività e sport all’aperto: tante occasioni di movimento in ogni stagione dell’anno, dal trekking estivo e invernale con le racchette da neve, all’escursionismo equestre, dal canyoning al parapendio, dalla mountain-bike all’arrampicata e allo sci invernale.

Per maggiori informazioni: www.lamialiguria.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri