© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Una città termale, ricca d’arte e cultura: la sposa di Francesco Giuseppe soggiornò per 18 mesi a Castel Trauttmansdorff
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Merano è un luogo da favola da quando fu “scoperto” dalla principessa Sissi che elesse il sontuoso Castel Trauttmansdorff quale dimora per un soggiorno che durò ben 18 mesi. Oggi il castello custodisce all’interno il Touriseum, museo dedicato a due secoli di turismo altoatesino ed è circondato da ottanta giardini con piante provenienti da tutto il mondo.
Merano è oggi un esempio di come la cultura alpina e quella mediterranea possano fondersi perfettamente: dall’enogastronomia ai paesaggi fino alle tradizioni. Piccola per dimensione, ha un animo internazionale e cosmopolita e si caratterizza per il suo bilinguismo perfetto: la metà dei suoi abitanti è di madrelingua tedesca e la restante parte è di madrelingua italiana.
Città termale - Nota dal XIX secolo come città di cura, Merano è anche un polo culturale caratterizzato da uno stile contemporaneo e moderno. Basta infatti passeggiare lungo le vie del centro per comprendere come moderno e antico hanno saputo fondersi alla perfezione: edifici in stile liberty come il Kurhaus – lungo il Passirio, passeggiata che costeggia l’omonimo torrente che attraversa la città – si contrappongono alle linee più moderne di Terme Merano, progettate dal celebre Matteo Thun. Alcuni dei palazzi dell’Art Nouveau sorti durante il 1800, come il Pavillon des Fleurs e il Teatro Puccini, fanno da contraltare ai Portici di Merano e al più antico quartiere Steinach, risalente al XII secolo.
Shopping e cultura - Oltre la storia, c’è un presente vivacissimo: le vie dello shopping e mercati cittadini – come il Mercato Meranese dedicato all’artigianato e il Mercato Contadino. Gli appassionati d’arte non possono perdere il Palais Mamming , un museo perfetto per gli amanti dell’arte antica, con le sue sculture gotiche e gli antichi dipinti barocchi, mentre lo spazio espositivo Merano Arte è pensato per ospitare mostre di arte figurativa, letteratura e spesso nuovi media.
Le Terme Merano - Presso la nuova struttura cubica delle Terme Merano – in vetro e in acciaio – sono state realizzate zone di riposo interne ed esterne per pause di piacere e relax. I trattamenti di benessere della Spa completano un’esperienza unica: 26 stanze per scoprire le proprietà benefiche delle mele, dell’uva, del siero di latte e del pino mugo. Tutte materie prime che ricreano i profumi della natura altoatesina, strettamente legata alle Alpi.
Per maggiori informazioni: www.suedtirol.info