Montagne del Friuli: Zoncolan a tutto sport
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Bike, passeggiate, escursioni a cavallo, malghe nei luoghi di mitiche tappe del Giro d’Italia
Ultimo scampolo d’estate a tutto sport sullo Zoncolan. Bike, passeggiate, escursioni a cavallo, malghe: è questo il periodo ideale per godersi in tutta tranquillità la natura e i paesaggi di questa straordinaria montagna della Carnia, nelle Alpi del Friuli Venezia Giulia.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Il “Kaiser”, così è stato soprannominato lo Zoncolan, vanta nelle recenti edizioni del Giro d’Italia arrivi di tappa che sono entrati nella storia del ciclismo ed è diventato la meta friulana più ambita dai ciclisti, che vi arrivano da tutto il mondo.
Pedalate per campioni e no - La salita da Ovaro ai 1750 m della Sella Zoncolan, traguardo del Giro, è considerata la più dura di tutto l’arco alpino e d’Europa, ed è entrata nella leggenda. Chi non ha l’allenamento per poterla affrontare, può comodamente salire in quota da Sutrio (il paese - albergo noto per Borgo Soandri, l’accogliente albergo diffuso antesignano in Italia di questo genere di ospitalità) e affrontare uno dei 12 percorsi del Bike Park Zoncolan (tracciati con GPS), scegliendo quello alla sua portata. In alto, un punto informativo, dove si trovano i gadget griffati Zoncolan, mappe e informazioni turistiche, e la possibilità di noleggiare E-bike e di fare escursioni guidate, rivolgendosi alla Baita Da Rico.
Escursioni guidate in E-Bike - E proprio con le E-Bike sono organizzate dalla Pro Loco di Sutrio delle escursioni guidate, con merenda a Malga Meleit (dove c’è punto di ricarica) e pranzo alla Baita Da Rico. I 12 percorsi (riportati su una cartina che li descrive nei dettagli) si snodano in quota, o affrontano saliscendi impegnativi: gli esperti di Carnia Bike hanno scelto e mappato itinerari veramente interessanti, anche dal punto di vista paesaggistico, adatti sia ad atleti che a semplici appassionati.
Nelle malghe anche a cavallo - Lo Zoncolan è punteggiato da malghe dove, da giugno a settembre, vengono portate le mandrie all’alpeggio e dove si possono acquistare saporiti e genuini formaggi. Fra le altre, sono raggiungibili con belle passeggiate le malghe Tamai, Agareit e Meleit e, sul versante di Ovaro, malga Pozof (a cui si arriva anche in auto), dove si può assistere alla lavorazione del formaggio e degustare piatti genuini a km zero. Altri percorsi più lunghi portano alle cime dei monti Tamai, Arvenis e Dauda.
Trekking - Sentieri ben segnalati e individuati in collaborazione con la sezione Cai di Ravascletto, portano alla scoperta dei trekking più belli, raccolti in una mappa a disposizione dei turisti. Chi ama i cavalli e l’equitazione, può fare splendide passeggiate a cavallo di varia durata ed impegno, organizzate in collaborazione con Randis Ranch di Piano d’Arta.
Per maggiori informazioni: www.albergodiffuso.org