© Istockphoto
© Istockphoto
Parchi avventura e acquatici, servizi per le famiglie, esperienze per i bambini, eventi, in una regione che non finisce mai di sorprendere
© Istockphoto
© Istockphoto
Accoglienza di ottimo livello, buona cucina, divertimento per tutte le età, riposo e relax per i genitori, sport e natura per tutti. Le Marche offrono la possibilità di soddisfare al meglio le esigenze delle famiglie con bambini.
LA REGIONE DEI BALOCCHI - Le Marche sono una regione che con i bambini ha a che fare, dato che ha una tradizione antica nella costruzione di giochi per bambini e ospita tutt’ora fabbriche di alto livello nel settore, tanto che a Fano (PU), in agosto si tiene da anni la bellissima manifestazione, ormai consolidata e molto apprezzata, “Il paese dei balocchi”, dove l’imperativo è l’immaginazione, il gioco, la spensieratezza dei bambini che cancella le paure e fa guardare al futuro con speranza (quest'anno in programma dal 17 al 20 agosto).
SPIAGGE PER FAMIGLIE - Sono 13 le località balneari delle Marche dove sventolano le Bandiere Verdi, spiagge a misura di bambino grazie ad alcune caratteristiche che le rendono ideali per i più piccoli, come acqua poco profonda vicino alla riva, litorale sabbioso, mare pulito, servizi di salvataggio, aree giochi, arenile ampio con ombrelloni, bar, centri sportivi e altre opportunità di divertimento anche per i genitori. Molte sono le spiagge che offrono il servizio di baby sitting e uno spazio dedicato ai più piccoli con giochi e attrezzature per lo sport e molti altri servizi per i piccoli ospiti: da Pesaro fino a San Benedetto del Tronto, passando per Senigallia e Civitanova Marche, gli stabilimenti balneari sono pensati per rispettare la tranquillità e allo stesso tempo la vivacità dei bambini. In tutte le cinque province marchigiane, inoltre, si trovano parchi divertimento e acquatici, zoo e riserve naturali a misura di famiglia.
PARCHI ACQUATICI E PARCHI AVVENTURA - Le Marche offrono un’occasione di divertimento per le famiglie grazie a parchi di ogni genere presenti su tutto il territorio. I parchi acquatici e i parchi avventura sono splendide occasioni per esplorare le bellezze che offre il territorio e trascorrere momenti memorabili all’aria aperta insieme a tutta la famiglia. Nella zona di Ancona, il Parco Zoo di Falconara (AN) si estende per circa 60.000 mq: inizialmente era solo un parco di divertimenti per bambini, con giochi e altalene, oggi è un vero e proprio zoo che si arricchisce ogni anno di nuove specie animali ed è attrezzato con area pic-nic, bar e box cani gratuito per permettere a tutti di conoscere questo spaccato di natura. Per i ragazzi che amano l’astronomia ecco il Museo del Balì: un museo della scienza interattivo, ospitato in una stupenda villa settecentesca nel comune di Saltara a 15 km da Fano. La peculiarità di questo museo è la possibilità di avvicinarsi in maniera divertente e stimolante alla scienza che si nasconde dietro alla vita quotidiana attraverso postazioni interattive che spaziano dalla percezione alla fisica e alla presenza di un planetario e di un osservatorio astronomico.
DALL'ACQUAPARK ALLE AVVENTURE SUGLI ALBERI - Scendendo verso il sud delle Marche, nella provincia di Macerata si trovano ben due parchi acquatici: l’Acquaparco Verde Azzurro a Cingoli (MC) e il Malibù Acquapark a Porto Recanati (MC), ambienti ideali per il divertimento dei bambini e per i grandi che non vogliono rinunciare al solarium e piscine idromassaggio. Sempre nel maceratese, c’è il famoso Parco Avventura del Lago di Cingoli, costituito da percorsi aerei sugli alberi, itinerari fra canyon artificiali, tunnel e torrenti. Da ricordare anche sulle colline nella zona di Pesaro e Urbino, il parco Kinderland, situato sul Monte Catria a Frontone (PU), tutto dedicato ai bambini dove i ragazzi fino ai quattordici anni possono giocare in perfetta armonia con la montagna: una vera oasi per le famiglie con attrazioni sicure ed efficienti.
PARCO ACROBATICO - Da non perdere, il primo Parco Acrobatico Forestale della Provincia di Pesaro-Urbino, “Carpegna Park”, con 12 percorsi tra gli alberi della cerreta più grande d’Europa, al Passo Cantoniera di Carpegna, immerso nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello e nel cuore della Comunità Montana del Montefeltro.
Per maggiori informazioni: www.letsmarche.it