Lombardia

Sondrio: una città che merita un weekend

Una città a misura d’uomo che riserva tante belle sorprese dal punto di vista culturale e naturalistico

04 Nov 2024 - 06:00
1 di 6
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Situata nel centro della Valtellina e a poco più di un’ora di distanza da Milano, Sondrio è una cittadina a misura d’uomo perfetta per diventare la meta per un weekend fuori porta in montagna. Questa città alpina, infatti, non è solamente una sede di numerose attività amministrative ma offre ai suoi visitatori attrazioni culturali e naturalistiche ancora sconosciute per molti.

LA CULTURA - Il tour di Sondrio non può che partire dal centro storico. Passeggiando tra le vie della città si possono ammirare storiche botteghe, i cui gestori espongono con grande orgoglio i prodotti enogastronomici tipici della Valtellina. Si parte dai formaggi Bitto e Valtellina Casera alle erbe di montagna perfette per tisane e infusi passando per vini pregiati a marchio DOC e DOCG. Una delle zone più caratteristiche di Sondrio è senza dubbio Scarpatetti, il suo quartiere popolato da artisti. Le case e le corti qui ricordano le dimore rurali di un tempo, costruite su più piani in legno e pietra, Sondrio può vantare ben tre musei: il MVSA, il Museo Valtellinese di Storia e Arte, un luogo dove grandi e piccini possono conoscere la storia della Valtellina. Per i più piccoli vengono organizzati laboratori creativi mentre per gli adulti sono previste visite guidate. Il CAST, ovvero il CAstello delle STorie di montagna, situato all’interno del maniero Masegra che mira alla promozione e valorizzazione della cultura. All’interno del CAST si trova anche il nuovo museo mineralogico, che accompagna i visitatori alla scoperta dei minerali più belli e rari della provincia di Sondrio.

LA NATURA - Una volta usciti dalla città ci si immerge nella natura, con itinerari e percorsi in bicicletta o a piedi, sia per famiglie sia per sportivi. La Passerella sulle Cassandre è un ponte sospeso lungo 145 metri situato 100 metri sopra il torrente Mallero che collega due frazioni, Mossini e Ponchiera. Il nome di questo ponte deriva dalle Cassandre, ovvero le gole in cui il torrente si getta una volta uscito dalla vicina Valmalenco. Il percorso è percorribile sia a piedi sia in bicicletta e offre una veduta panoramica sulla Via dei Terrazzamenti e la Strada del Vino che è un itinerario che si sviluppa lungo il versante retico della Valtellina e collega Morbegno con Tirano, la Strada del Vino, invece, propone emozionanti E-Bike Wine Tour e Wine Trekking tra i terrazzamenti vitati della provincia di Sondrio adatti a tutti i tipi di turisti. Le varie proposte offrono la possibilità di sostare in cantine e degustare i prodotti tipici della vale.Da Sondrio si parte per raggiungere la Valmalenco, una valle che soprattutto d’estate e d’inverno si presta per accogliere gli amanti degli sport all’aria aperta con i numerosi itinerari e piste da sci presenti nel comprensorio. Il vicino Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, invece, è la meta perfetta per altre escursioni a contatto con la natura.

GLI EVENTI - Novembre è un mese particolarmente denso di appuntamenti ed eventi. Primo fra tutti c’è Sondrio Festival, ovvero la Mostra Internazionale dei documentari sui parchi, in programma dal 17 al 19 novembre e dal 23 al 26 novembre. Il programma prevede proiezioni, mostre, convegni, discussioni su libri e concerti che invitano gli ospiti a riflettere su tematiche legate alla natura. Dal 18 al 19 novembre, invece, c’è in programma Formaggi in Piazza, una mostra giunta alla 17° edizione che offre la possibilità a turisti e abitanti di incontrare i produttori locali valtellinesi e degustare i diversi formaggi in esposizione. L’appuntamento avrà luogo in Piazza Garibaldi, il cuore pulsante della città. Sempre in programma il weekend in arrivo c’è Natura in Bellezza, una nuova manifestazione che tocca Sondrio e che mira a valorizzare le innumerevoli risorse e i prodotti valtellinesi, con visite guidate nei dintorni della cittadina. In programma ci sono conferenze, laboratori esperienziali legati al tema degli orti botanici e dell’ortoterapia, incontri.

Per maggiori informazioni: www.valtellina.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri