Italia bella

Splendidi borghi costruiti sulla roccia, dalla Liguria alla Calabria

Tellaro, Pitignano, Polignano, Falsinni, Pentedattilo: poco conosciuti ma strepitosi

14 Gen 2021 - 06:00
1 di 5
© Istockphoto  | Tellaro
© Istockphoto  | Tellaro
© Istockphoto  | Tellaro

© Istockphoto | Tellaro

© Istockphoto | Tellaro

Che l’Italia sia un Paese meraviglioso è noto e deve questa fama non solo alla bellezza di luoghi mitici come Venezia, Roma, Firenze e Napoli ma anche di una miriade di borghi minori alcuni di suggestione incomparabile. Ne presentiamo quindi con una particolarità: sono costruiti tra le rocce, sulle scogliere, su dirupi. Eccoli.

Tellaro, Liguria - Tellaro, piccolo villaggio marinaro che segue l’andamento della scogliera su cui è costruito e che si affaccia sul Golfo di La Spezia. Il castello, il porto, il Palazzo Doria: tutto contribuirà a rendervi felici della vostra scelta. Se siete indecisi sul periodo, vi consigliamo di andare durante le vacanze invernali: qui si tiene, infatti, il Natale Subacqueo, una delle feste più amate da abitanti e turisti. 

Pitigliano, Toscana - Pitigliano sovrasta le valli verdeggianti circostanti sul suo sperone e le domina, regale ed elegante. Tutto l’abitato è così ben integrato nella roccia e nella natura, che la mano dell’uomo, almeno all’occhio, risulta essere leggera e delicata. C’è molto da vedere in questo posto, da Palazzo Orsini alla bella Cattedrale fino alla zona del Ghetto: la città è detta anche Piccola Gerusalemme per la presenza ormai storica di una comunità ebraica. Non mancate di fare un brindisi con un buon vino kosher o un vino bianco di Pitigliano: qui la tradizione vinicola è antichissima, grazie alle numerose cantine scavate nel tufo, in cui il vino si conserva perfettamente a temperatura costante.

Polignano a Mare, Puglia - Lasciatevi meravigliare dall’incanto di uno sperone roccioso disegnato dal vento e dal mare, che si getta a strapiombo nel mare Adriatico di un verde intenso. Siamo a Polignano, città dal carisma tutto particolare, le cui origini greche sono rintracciabili già nel nome (“polis”): quella di Polignano è una bellezza unica, ve lo assicuriamo, e qui si respira un’atmosfera assolata e rilassata. Una fascinazione che ammalia e che vi porterete dentro. 

Valsinni, Basilicata - Valsinni sorge tra suggestive rupi, dominando la valle del Sinni, all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Dai tempi della Magna Grecia passando per la triste storia della poetessa Isabella Morra, questo posto saprà conquistarvi: non perdete il Castello feudale, l’antica città fortificata e gli spettacoli di strada che animano le serate nel periodo estivo. 

Pentedattilo, Calabria - Il nome curioso viene dal greco “penta daktylos” e vuol dire “cinque dita” perché questo borgo sembra nascere proprio nel palmo di una mano, all’interno di una mano fatta di roccia. Una mano che regge e protegge quello che un tempo era un centro vitale e strategico, nell’età greco-romana, che purtroppo nei secoli ha perso d’importanza fino ad essere completamente abbandonato e disabitato. Oggi è rinato in tutto il suo splendore: andate ad ammirare le strade intagliate nella roccia e l’atmosfera quasi irreale che qui si respira. 

 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri