Un mese di eventi, passeggiate tra i meli, laboratori, show cooking, menu a tema e degustazioni
In primavera La Val di Non si colora di bianco, grazie allo sbocciare dei suoi alberi di melo e questo evento che annuncia la bella stagione la valle trentina dedica un mese intero con un programma ricco di appuntamenti per adulti e bambini.
“Aprile dolce fiorire” nasce per rendere omaggio a tutta questa bellezza, per farla condividere ai turisti e per tirare in modo festoso la volata a un altro momento speciale come quello della raccolta delle mele, celebrato in autunno dal weekend di “Pomaria”.
Adotta il tuo melo - Il programma di “Aprile dolce fiorire” è ricco di iniziative dedicate ai fiori, alla conoscenza di piante e meleti, alle attività contadine, al divertimento e, naturalmente, alla gastronomia con, tra le altre cose, menu a tema in differenti ristoranti e agriturismi. II calendario è stato pensato per tutti: appassionati di agricoltura, amanti del movimento, esploratori in erba, curiosi e golosi. Come ogni anno, non mancherà “Adotta un melo”, l’iniziativa che permette di trascorrere un weekend in un’azienda agricola, adottare una pianta, tornando in autunno per raccoglierne i frutti, dopo aver ricevuto aggiornamenti sul suo stato di vegetazione e sul processo di maturazione dei suoi frutti.
I microbirrifici - Il via al calendario il 7 aprile, lo darà un divertente e creativo show cooking interattivo presso la cucina – i partecipanti avranno libero accesso ai fornelli – di Pineta Hotels in compagnia dello chef Mattia Sicher. Protagoniste dell’appuntamento le sue ricette primaverili a base di piante e fiori locali. Gli amanti del gusto si passeranno il testimone e l’8 aprile per una visita al nuovo birrificio artigianale KM 8 con degustazione. La valle trentina, oltre che per le sue mele, si sta mettendo in evidenza anche per i suoi microbirrifici e per l’evento dedicato alle micropoduzioni di birra artigianale, Cerevisia, in programma dal 18 al 20 maggio.
Come api tra i fiori - Novità del 2018, l’evento itinerante “Spring tour, come un’ape tra i fiori” - organizzato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli del Noce - in programma il 15 aprile, che darà la possibilità ai partecipanti di conoscere aziende agricole e artigianali, per scoprire e assaggiare il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio mentre vive uno dei suoi momenti più belli. La mela, naturalmente, declinata in modi differenti sarà la regina di questa giornata che inizierà a Cles, nel capoluogo della valle, con l’infuso del buongiorno, yogurt e dolce alla mela, per proseguire in differenti borghi dove si toccheranno con mano – e gusteranno in diretta – produzioni di profumati salumi, sidro, birra, aceti di mele e vino. Il programma prevede anche la visita a un’azienda agricola.
In visita agli agricoltori - Nei giorni successivi, ci saranno laboratori come “La scuola delle contadine… in fiore” presso un agriturismo dove bambini e genitori impareranno a conoscere l’interazione tra fiori e api. Sono previste anche numerose visite a differenti aziende agricole, con passeggiata tra le piante fiorite, merenda e condivisione di informazioni, segreti e curiosità sulle tecniche di coltivazione. E per gli appassionati di corsa o di passeggiate nella natura, il 22 aprile, da non mancare è la storica marcia non competitiva tra i meleti, “4 ville in fiore”, giunta alla sua edizione numero 43, che attraversa campi, piccoli borghi e castelli con un percorso di 11 km e uno più breve di 5. A conclusione di questo mese in fiore, il 1° e 2 maggio, Cles ospiterà la mostra mercato dell’agricoltura , momento di festa dove fare acquisti a tema botanico e dove poter prendere parte a divertenti iniziative dedicate ai più piccoli.
Maggiori informazioni: www.apriledolcefiorire.com