Vacanze e relax

Tra Dolomiti e Salento: ecco i luoghi dello yoga

Il 21 giugno è la giornata dedicata allo yoga, ecco alcune location particolarmente attraenti per unire vacanza e pratica

18 Giu 2024 - 06:00
Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena, MitiBlum © Ufficio stampa

Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena, MitiBlum © Ufficio stampa

Dagli abeti del Kufsteinerland, splendida località del Tirolo, fino agli olivi di Parabita nel Salento, lo yoga è open air, al cospetto di paesaggi affascinanti. Ecco i luoghi particolarmente dedicati e dediti alla pratica dello yoga con iniziative affascinanti che favoriscono il rilassamento, la meditazione, il benessere fisico e mentale.  

Tra Tirolo e Salento: il 21 giugno giornata dello yoga

1 di 7
© Ufficio stampa  | Kufstein - ph Max Draeger
© Ufficio stampa  | Kufstein - ph Max Draeger
© Ufficio stampa  | Kufstein - ph Max Draeger

© Ufficio stampa | Kufstein - ph Max Draeger

© Ufficio stampa | Kufstein - ph Max Draeger

LA POTENZA DELLE VETTE - In Kufsteinerland, una splendida località del Tirolo, lo yoga è open air, al cospetto di paesaggi grandiosi. In questo territorio sono stati individuati parecchi luoghi carichi di energia dove praticare yoga in posti che consentono di rigenerarsi intensamente. Sulle rive del lago Hechtsee, si possono sperimentare le diverse asana anche sulla tavola da sup. Per chi preferisce la potente energia delle vette, al Brentejoch la piattaforma panoramica permette di stendere il tappetino e dedicarsi allo yoga e alla meditazione: il saluto al sole diventa un esercizio irrinunciabile da provare all’alba. Le sessioni sono sia per i principianti sia per gli avanzati: con il sorgere del sole, si inizia al meglio la giornata. Dal 19 al 21 luglio il Festival dello yoga riunisce in Kufsteinerland decine di maestri che propongono lezioni di gruppo anche all’aperto. Tre giorni di full immersion totale.

FOREST YOGA - Le bellissime piattaforme yoga dell’hotel Sonnwies sono inserite proprio in mezzo ad una foresta di conifere e betulle, da dove, circondati dagli alberi, si intravedono le cime delle Dolomiti. Ci troviamo a Luson, tra Bressanone e il passo delle Erbe, celebre per i suoi paesaggi dominati dai Monti Pallidi. Qui gli ospiti trovano la pace interiore e si ricaricano le batterie in questo contesto magico. Il profumo della foresta alpina ispira sia gli yoga - addicted sia i principianti, portando armonia nel corpo, nella mente e nello spirito. L’hotel Sonnwies organizza anche lezioni di yoga per bambini durante le quali i piccoli ospiti sperimentano in modo ludico le diverse posizioni abbinandole al respiro.

OUTDOOR YOGA - All’Hotel Chalet Mirabell, oasi esclusiva sopra i tetti di Merano, completamente immersa nel silenzio e nella natura dell’altopiano di Avelengo, i qualificati istruttori yoga, certificati in Vinyasa Flow, Yin Yoga e Singing Bowls, sanno aiutare a staccare la spina e sono a completa disposizione degli ospiti per insegnare loro il metodo più efficace per farlo! Il programma yoga da loro ideato combina movimento, quiete e consapevolezza per aiutare a ritrovare forza, calma ed equilibrio interiore attraverso sessioni outdoor nel verde dell’altipiano, accanto all’infinity pool dell’hotel con vista spettacolare sulle montagne per un benessere dell’anima davvero unico.

YOGA NELLA YURTA - A San Vigilio, lo yoga è praticabile tutta estate in una incantevole yurta mongola montata in un parco, all’ombra di grandi pini e abeti, accanto al torrente. Con la sua struttura rotonda, la yurta trasmette una sensazione di calma e protezione. Gli insegnanti organizzano diversi workshop e corsi, anche a misura di bambino: dalle pratiche mattutine al power yoga e allo Yin yoga a lume di candela. Tra le particolarità ci si può cimentare con lo Yogasthenics, una pratica ibrida di fitness che combina elementi dello yoga e del calisthenics. Si tratta dunque di una fusione di posizioni yoga tradizionali (asana) con esercizi di peso corporeo e movimenti dinamici.

YOGA A PLAN DE CORONES - All’Hotel Winkler, ai piedi del Plan de Corones, lo yoga è proposto tutto l’anno. Le varie sessioni si svolgono spesso all’aperto, anche sulla cima del Plan de Corones comodamente raggiungibile in cabinovia (a due passi dall’hotel). Con lo sguardo rivolto al maestoso panorama della val Pusteria, l’insegnante mostra le diverse asana. Durante l’anno vengono organizzati speciali yoga retreats con diverse specialità: Vinyasa Flow & Yin Yoga Retreat; Strala Yoga; Vinyasa Flow; Hatha Yoga. I diversi maestri più volte al giorno insegnano le diverse tecniche per praticare questa disciplina. Il relax continua alla spa dell’hotel, che oltre a numerose saune e sale relax, propone varie vasche e piscine panoramiche dove galleggiare e stemperare i pensieri.

IL MITIBLUM - In occasione dell’International Yoga Day e della Luna piena di inizio estate l’Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena sarà ancora una volta location d’eccezione per un’experience indimenticabile: dal 21 al 23 giugno torna infatti MitiBlum, evento olistico dedicato allo yoga, e non solo, che tra i prati in fiore e le maestose cime delle Dolomiti offre l’occasione di unire mindfulness e vacanza e scoprire il fascino dei concerti di gong e delle pratiche yoga in un ambiente magico e spettacolare. Tribal Yoga, Face Yoga, Yoga Fusion Tai Chi, ma anche meditazioni, camminate nei boschi della Vallunga, energizzanti lezioni di Pilaques® pilates in acqua o rilassanti sessioni di water yoga. Esperienze che aprono la mente e rilassano il corpo a cui si alternano momenti più di azione con arrampicate, trekking alpini, zip line, uscite in e-bike. Il 22 giugno da non perdere il pic nic e il Bagno di Gong in quota nella bellissima baita del Tyrol sull’Alpe Juac e, al rientro, Acqua Yoga della Luna Piena nella piscina esterna dell’hotel con vista unica sulle montagne. Non mancano poi serate in allegria, aperitivi e musica per momenti di festa e convivialità.

MEDITAZIONI NELLA NATURA - Quando si parla di yoga in quota il SILENA, retreat hotel adagiato sull’altopiano di Valles, a 1.350 mt di altezza, è senza dubbio il posto giusto. La Resident Yoga Teacher tiene lezioni più volte la settimana (livelli 1 e 2) di Hatha, Vinyasa e Yin Yoga: d’estate le lezioni si tengono all’aperto, a bordo della vasca onsen, a volte sulla terrazza sul tetto, altre volte su un prato o nel bosco per uno scambio di flussi energetici con gli alberi e la natura, altrimenti nel bellissimo spazio yoga dell’hotel, il Kingdom of Yoga, 80 mq con parquet riscaldato e vista sulle montagne, accesso diretto al giardino e una tranquillità infinita perfetta per la meditazione finale, con tanto di tazza di tè sul tappetino.

BONSAI LOUNGE - All’Hotel Mignon Park & Spa, elegante 5 stelle nel cuore di Merano e buen retiro immerso nel verde che offre privacy, silenzio e benessere, si fa yoga sotto una tenda beduina nella Bonsai lounge, spazio silenzioso affacciato sull’immenso parco che circonda l’hotel, un polmone verde di 10.000 mq con alberi secolari e un’infinita varietà di fiori variopinti. Qui, tra il cinguettio degli uccellini e il profumo delle rose, asana e saluto al sole restituiscono la pace interiore lasciando un profondo senso di benessere e libertà.

YOGA TRA GLI ULIVI - Sono tanti gli angoli di tranquillità e silenzio che Il Giardino Grande, meravigliosa masseria di Parabita (Le), a pochi passi dalle spiagge del Salento, offre ai propri ospiti per ritrovare serenità e lasciarsi alle spalle lo stress. Ed è proprio all’ombra di uno dei tanti ulivi sparsi nei bellissimi giardini che circondano l’antica dimora che, al mattino col sorgere del sole o alla sera quando il cielo si tinge di rosso, ci si può ritrovare su una comoda pedana con il proprio tappetino, circondati dal silenzio, mentre l’insegnante di yoga invita alla pratica per rigenerare corpo e mente. Un luogo carico di energia che regala intense sensazioni di benessere.

BENESSERE TOTALE A BORMIO - Bormio è the wellness mountain anche d’estate, meta perfetta per combinare i benefici termali con le pratiche di yoga, pilates e meditazione al cospetto di paesaggi montani maestosi. Con ben tre centri termali incastonati all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio (Bormio Terme, QC Terme Bagni Vecchi e QC Terma Bagni Nuovi) qui una vacanza di relax continua anche fuori dalla spa. Per vivere appieno del benessere naturale alpino basterà immergersi completamente nella natura e imparare ad ascoltarla scegliendo, tra le tante pratiche proposte, quella più in sintonia con il proprio benessere. Le più attive potranno scegliere uno degli appuntamenti dedicati al Trekking e Yoga: percorsi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio il 17 e 24 giugno e il 1° luglio. Per un’esperienza immersiva, dal 27 luglio al 28 luglio, “Di stelle, di donne e di sogni” è il Retreat in quota presso il Rifugio Quinto Alpini. Mentre, per mantenersi in forma per tutta la stagione estiva ci sono gli appuntamenti settimanali di Santa Caterina Valfurva: ogni mattina di martedì, giovedì e venerdì, con due appuntamenti speciali di yoga e bagno sonoro il 27/07 e il 01/08. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri