© Ente del Turismo | Costa dei Trabocchi, la Via Verde
© Ente del Turismo | Costa dei Trabocchi, la Via Verde
Coste mutevoli ed affascinanti, tra finissima sabbia e rocce, da scoprire anche in sella alla bicicletta. 12 Bandiere Blu
© Ente del Turismo | Costa dei Trabocchi, la Via Verde
© Ente del Turismo | Costa dei Trabocchi, la Via Verde
Il mare d’Abruzzo regala paesaggi, località, spiagge, natura varie e mutevoli ma ugualmente affascinanti. Se nella parte nord i circa 130 chilometri di costa si caratterizzano per un continuo arenile di sabbia dorata tra pinete e antiche torri di avvistamento, nel tratto compreso tra i comuni di Ortona e San Salvo ecco un alternarsi di scogliere, calette ghiaiose e promontori a picco sul mare della cosidetta Costa dei Trabocchi.
Quella dell'Abruzzo è una costa dal doppio volto, da scoprire anche in sella ad una bicicletta pedalando sospinti dalla brezza marina grazie al progetto denominato Bike to Coast, una panoramica ciclopedonale realizzata lungo l’intero litorale (in via di completamento in alcuni punti del percorso), a sua volta parte integrante della Ciclovia Adriatica nazionale che a regime collegherà Trieste a Santa Maria di Leuca, in Puglia.
La costa nord - Partendo da nord, grazie alla qualità diffusa della propria proposta turistica i comuni della provincia teramana di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi sono anche conosciuti come le sette perle (o le sette sorelle) della Costa Giardino abruzzese. Si presentano con ampie spiagge sabbiose e lidi attrezzati, offrendo altresì tratti di arenile libero e particolarità naturalistiche di rara bellezza come il Biotopo costiero a Martinsicuro e la Riserva regionale del Borsacchio nella frazione di Cologna Spiaggia a Roseto degli Abruzzi. Nel segmento di costa compreso tra Pineto e Silvi, circondata da una fitta macchia di pini domestici e pini d’Aleppo, si erge la monumentale Torre del Cerrano, una delle più antiche torri di avvistamento del Regno di Napoli edificata nel 1568, attualmente sede dell’omonima Area Marina Protetta). In tutta la costa è possibile concedersi pagaiate in canoa, immersioni subacquee, attività di snorkeling, kitesurf o windsurf, fino a ben più tranquille esperienze in barca a vela.
Litorale sud - Proseguendo verso sud, la porzione di litorale che attraversa i comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto è conosciuto come la Costa dei Trabocchi, chiamata così per la presenza di antiche macchine da pesca sospese sul mare - dall’origine incerta e misteriosa - definite dal poeta Gabriele d’Annunzio simili «allo scheletro colossale di un anfibio antidiluviano». Questo tratto di costa si presenta più irregolare, caratterizzato da fondali rocciosi in grado di restituire spettacolari sfumature cromatiche alle acque dell’Adriatico, spiaggette selvagge e scenografici promontori sospesi sul mare.
Bandiere Blu 2022 - In aggiunta agli scenari lacustri di Scanno (località Acquevive e Parco dei Salici) e Villalago, in provincia dell’Aquila, sono 12 le località costiere dove sventolano le Bandiere Blu 2022 della FEE (Foundation for Environmental Education) e comprendono Martinsicuro e la frazione di Villa Rosa; la Spiaggia d’Argento di Alba Adriatica; la Spiaggia del Sole di Tortoreto; il Lungomare Centrale, Arenile Sud di Silvi; il Lungomare Zara di Giulianova; il Lungomare Nord, Centrale e Sud di Roseto degli Abruzzi; le zone di Villa Fumosa, Corfù, Torre Cerrano, S. Maria a Valle Nord e Sud, Pineto Centro di Pineto; la Riviera Nord e Sud di Pescara; Piazza Adriatico di Francavilla al Mare; Marina di Fossacesia; Punta Penna, Vignola/San Nicola e la Marina di Vasto; Marina di San Salvo. A queste spiagge si aggiunge anche l’approdo turistico Marina di Pescara.
Bandiere Verdi e approdi - Assegnate dall’associazione dei pediatri alle località marine con caratteristiche adatte ai bambini ed alle famiglie, per il 2022 sono state attribuite alle spiagge di Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto-Torre del Cerrano, Silvi, in provincia di Teramo; Montesilvano e Pescara nella costa pescarese; Ortona (Spiaggia dei Saraceni) e Vasto Marina per la provincia di Chieti. A completamento dell’ampia offerta di svago e divertimento, gli appassionati di navigazione possono disporre di spazi equipaggiati e moderne strutture per le proprie imbarcazioni da diporto grazie agli ormeggi di Giulianova, Roseto degli Abruzzi (Porto Rose), Marina di Pescara (uno dei più grandi dell’intero Adriatico), Marina di Francavilla, Marina di Ortona, Fossacesia (Marina del Sole), Porto di Vasto e San Salvo (Marina Cala del Golfo).
Per maggiori informazioni: www.abruzzoturismo.it