L'arcipelago dei Cavalieri

Malta e le sue sorelle

Un tuffo nel blu del Mediterraneo, inseguendo la ninfa Calipso

18 Apr 2011 - 13:34
 © Dal Web

© Dal Web

Risplendono al centro del Mediterraneo, tra la Sicilia e la Libia, a tramandare le storie del naufragio di San Paolo, della ninfa Calypso e dell'ordine monastico cavalleresco dei Cavalieri Ospitalieri. Malta, Gozo e Comino: storia e cultura, ma anche un immenso patrimonio di spiagge, baie e scogliere che fanno dell'arcipelago maltese una delle più belle destinazioni balneari vicine al nostro Paese.

Il periodo ideale per una vacanza da queste parti va dal mese di aprile fino all'inizio dell'estate: il clima è caldo e le numerose feste tradizionali, religiose e non, come il "Malta International Fireworks Festival" (29 e 30 aprile), permettono di avere una percezione autentica della vita locale. 
Le tre isole sono ben collegate tra loro grazie a un efficace servizio di navi traghetto, ma la presenza di un unico aeroporto nell’arcipelago definisce da sé dove fare base per tutta la vacanza: Malta.

Malta
La capitale maltese, La Valletta, città dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni "costruita dai signori per i signori", sorge a picco sul mare sull'arida roccia della penisola del Monte Sceberras, e presenta due profondi porti naturali: Marsamxett e Grand Harbour. All'interno del Porto Grande c'è un servizio di Acqua-Taxi che, con le tradizionali e coloratissime Lizzu, collega Valletta con Vittoriosa e Senglea.
Valletta è una città affascinante e ricca di beni culturali: la Concattedrale di San Giovanni, il Palazzo del Gran Maestro, famoso per gli affreschi raffiguranti  l'assedio degli ottomani del 1565, e il Teatro Manoel, uno dei più antichi teatri d'Europa, sono alcune delle testimonianze artistiche che hanno fatto di La Valletta "Patrimonio dell'Umanità".
 La Concattedrale, voluta nel 1573 dall'ordine dei Cavalieri, presenta una struttura architettonica  semplice in contrasto con l'opulenza delle sculture e degli affreschi. Opere di Mattia Preti e due quadri di Caravaggio - "La decollazione di San Giovanni Battista" e "Il San Girolamo Scrivente"- sono gli esempi più illustri dei tesori presenti nella cattedrale.
Assolutamente da vedere anche la famosissima Cattedrale di San Nicola a Siggiewi, uno dei migliori esempi d'arte barocca.
Malta, naturalmente, vuol dire anche mare e spiagge. Tra le altre, a distinguersi per la sua bellezza selvaggia c’è
Xlendi Bay
, vero paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee e la tranquilla
Ghadira Bay
, luogo adatto a famiglie con bambini per l'assenza di correnti e per la vicinanza del
, ex set cinematografico, ora parco divertimento.
© Dal Web

© Dal Web

Le "sorelle minori" Gozo e Comino
L’isola di Gozo ("Gioia" in greco), invece, conquista per il fascino dei templi megalitici di Ggantija, la grotta dove Calipso imprigionò Ulisse e le sue bellissime spiagge (Ramla Bay, con la sua colorazione rosso scuro, è sicuramente tra le più affascinanti e particolari di tutto il litorale).
Comino, la "sorella minore" delle tre isole dell’arcipelago merita almeno una gita. La si può raggiungere con i traghetti che partono da Cirkewwa, a nord di Malta. Ad attendervi troverete le spiagge bianchissime e l’acqua cristallina della Blue Lagoon.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri