La Riviera per tutti

Da Riccione a Cesenatico, la Riviera per tutti

In vacanza tra movida, wellness e attività per le famiglie

10 Giu 2013 - 12:04
 © Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Le serate a Riccione non finiscono mai, i Family hotel della costa stanno già aspettando i più piccoli per giochi a perdifiato e a Cesenatico si lancia la “Bellavita”: questa l’estate che attende il viaggiatore diretto sulla Riviera Romagnola, il cui solo pensiero mette già di buonumore, sia che si tratti di un week end, sia di una vacanza vera e propria.  

Se a Cesenatico il consorzio “Bellavita” (un elenco di 30 hotel www.cesenaticobellavita.it) propone di fare la “bella vita” - che si identifica con quattro parole d’ordine: autenticità della vacanza, gastronomia, sport wellness e family –, a Riccione gli appassionati della notte trovano non solo divertimento in giro per i locali per aperitivi, happy hour, danze, ma anche di giornate di riposo assoluto da trascorrere su un lettino da spiaggia o a bordo piscina. Certamente Riccione rimane una delle capitali della movida. In questo paese dei balocchi per adolescenti e adulti si inizia al tramonto con l’aperitivo a base di tartine e stuzzichini, che si consuma, meteo permettendo, sulla spiaggia dall’atmosfera decisamente glamour del Marano, il tratto di costa parallela al viale D’Annunzio. Da provare il sofisticato Hakuna Matata e il vivace Mojito Beach.
All’ora dell’happy hour i locali si affollano di giovani che hanno voglia di ballare e fare chiacchiere spensierate bevendo e “tapeando” di location in location, per non annoiarsi mai. Sul viale Ceccarini si punta sulla qualità delle etichette nell’enoteca Gustavino, che propone un aperitivo fuori dall’ordinario, come del resto fa il winebar Al vicolo di Bacco, in pieno centro, mentre per chi ama mescolarsi fra i volti noti dello spettacolo c’è il Blue Bar di Viale Ceccarini, elegante e un po’ snob.
Ma Riccione è anche famiglia. C’è chi dalla vacanza tutta discoteca e notti senza fine è passato in un batter d’occhio a fare il genitore che progetta castelli di sabbia con i propri figli: proprio per loro sono stati pensati i Family Hotel. Al Belvedere Wellness Hotel di Riccione (www.belvederericcione.com) ad esempio viene organizzata un settimana speciale dal titolo “Evviva, la scuola è finita” (dall’8 al 15 giugno) durante la quale, oltre alle promozioni sulle tariffe, si tengono corsi di cucina con un’esperta cuoca romagnola che insegna a grandi e piccini a fare la piadina e la pasta. Poi mentre i bambini giocano negli spazi dedicati, i genitori vengono coccolati nel centro benessere. 
Una piscina calda tutta per i bimbi (ed altre due per agli adulti), baby room, baby club, city bike con seggiolini e animazione sono le prerogative dell'Hotel Fedora, che per tutto giugno propone l’all-inclusive “Sun & Fun” con pensione completa, wellness e spiaggia a prezzi anticrisi (
.
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

A poca distanza, a Cesenatico, riconosciuta Bandiera Blu per la qualità delle proprie spiagge e dell’acqua del mare, il viaggiatore va a investire il proprio tempo per migliorare la qualità della propria vita, facendo attività sportive direttamente in spiaggia come ad esempio yoga e tai-chi per gli amanti dello spirito orientale, acquagym e risveglio muscolare per i più tradizionalisti. Le escursioni in bici che si organizzano qui assecondano la forte identità ciclistica di questa terra (nel 2006 è stato aperto lo Spazio Pantani, museo dedicato al “pirata” Marco Pantani, da vedere); ci sono percorsi in pianura, a ridosso del mare, percorsi nei parchi per tutta la famiglia o quelli della collina, più impegnativi destinati a chi non sente la fatica. E si possono provare i programmi di vela, con corsi per bambini e per adulti, o l’emozionante parafly, a metà strada tra acqua e cielo. Se però si preferisce poltrire in spiaggia a costo zero ci si deve affidare ai Ricci Hotels di Cesenatico (www.riccihotels.it), che regalano la sistemazione in spiaggia fino a metà giugno.

A far vivere vacanze da sogno ai più piccoli sono l’hotel Sport e Residenza, l’Hotel Valverde, nel centro di Valverde sul mare, e l’Hotel Nettuno sul Lungomare Carducci nel centro di Villamarina: qui i bimbi sono seguiti dalla premurosa mascotte Marino-Granchio-Bagnino, mentre per superare le difficoltà di tenerli a tavola all’ora dei pasti sono stati studiati per loro appositi menu (golosi e equilibrati dal punto di vista nutrizionale), che vengono presentati loro con l’appeal delle fiabe e dei cartoni animati.

Avendo voglia di fare una passeggiata in paese, bisognerà ricordare di andare a vedere il Porto-canale realizzato sul progetto di Leonardo Da Vinci, cuore pulsante della località, dove si trova, chiuso fra due ponti, anche l’interessante Museo galleggiante della Marineria dell’Alto e Medio Adriatico.

Di grande suggestione è assistere sul fare del giorno, al rientro delle barche che portano il pescato al mercato mattutino. Ci sorprenderà il crescendo di suoni, la varietà di colori, l’acutezza degli odori, che completano il quadro che ci eravamo fatti della vita di mare.

Poi tutti a far colazione allo Sloppy Joe's al Molo di Levante o alla pasticceria Dolcesalato in piazzale Comandini prima di iniziare una nuova giornata d’estate.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri