Sono 12 in più dello scorso anno, con 16 nuovi ingressi. La regione con più riconoscimenti è la Liguria
© istockphoto
Sono state assegnate le Bandiere Blu 2018, il riconoscimento che certifica la qualità ambientale delle località rivierasche del nostro Paese, giunto alla sua trentaduesima edizione. I vessilli sono andati a 175 località, per complessive 368 spiagge e 70 approdi turistici. Rispetto allo scorso anno sono 12 in più, con 16 nuovi ingressi e 4 comuni che sono usciti dalla lista. La regione più premiata la Liguria che, come lo scorso anno ottiene 27 vessilli. Le Bandiere Blu 2018 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni rivieraschi ed agli approdi turistici e sono state presentate questa mattina, alla presenza dei sindaci, in una cerimonia di premiazione a Roma alla sede del CNR.
Nella classifica nazionale al secondo posto si piazza la Toscana con 19 località, seguita dalla Campania, che raggiunge 18 Bandiere con tre nuovi ingressi. Seguono le Marche con 16 località e una Bandiera in meno rispetto al 2017. La Puglia conquista tre nuove località e raggiunge quota 14, mentre la Sardegna è presente con 13 località e con due nuovi ingressi. L'Abruzzo va a quota 9 con l'ingresso di un lago; la Calabria a 9 con due nuovi ingressi; il Veneto conferma le 8 Bandiere, come il Lazio, con un comune uscito ed una nuova entrata rappresentata da un lago. L’Emilia Romagna aggiunge una Bandiera e si porta a 7; la Sicilia ne perde una e finisce a 6; la Basilicata arriva a 4 con due nuovi ingressi; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell'anno scorso; il Molise scende a 1 Bandiera, una in meno del 2017.
Nell'edizione 2018 vengono incrementate le Bandiere sui laghi, con 16 località. Oltre agli ingressi di un comune nel Lazio ed un in Abruzzo, conquista una Bandiera il Piemonte (andando a quota 3), mentre rimangono invariati il Trentino Alto Adige con 10 e la Lombardia con 1 come lo scorso anno.
Le Bandiere Blu vengono assegnate alle località in cui le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell`Ambiente) hanno effettuato nell`ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell`Ambiente. Anche quest`anno è stato dato grande rilievo alla gestione del territorio ed all`educazione ambientale messe in atto dalle Amministrazioni al fine di preservare l`ambiente e promuovere un turismo sostenibile. In tale ottica, alcuni indicatori presi in considerazione sono stati: l`esistenza ed il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio; la cura dell`arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.
"Anche per il 2018, annunciamo con soddisfazione, un aumento di Comuni Bandiera Blu, ben 175 - ha detto Claudio Mazza presidente della FEE Italia - il turismo non può che essere sostenibile, in modo da garantire un equilibrio tra fruizione e tutela del patrimonio ambientale. Bandiera Blu guida passo dopo passo i comuni costieri, a scegliere strategie di gestione sostenibile del proprio territorio, attraverso un percorso che giovi all`ambiente ed alla qualità della vita".
"Anche quest`anno è stato rilevato un incremento nel numero di assegnazioni, un dato indicativo dell`impegno di molti Comuni e dell`importanza delle tematiche ambientali nel turismo", ha detto il presidente dell`ISPRA Stefano Laporta: "Gli esperti ISPRA hanno operato sia nella fase di individuazione dei requisiti da valutare che nei lavori della giuria, ogni anno infatti i requisiti per ottenere la Bandiera Blu vengono rivisti con l`obiettivo di stimolare i Comuni ad impegnarsi nell`ottica del miglioramento continuo".