Canarie: sette isole e sette spiagge al top
© ente-del-turismo
© ente-del-turismo
Itinerario di una settimana da Fuerteventura a Tenerife, alla ricerca del mare ideale
Difficile scegliere la più bella tra le isole delle Canarie; ancora più arduo scegliere tra le tante, la spiaggia ideale. Ecco un itinerario da fare in sette giorni, alla ricerca dei lidi più belli tra quelle con l'impalpabile sabbia del deserto del Sahara e quelle colorate di rosso, nero o con riflessi blu.
© ente-del-turismo
© ente-del-turismo
Le Isole Canarie sono benedette da un sole quasi perenne e rinfrescate dal vento costante. Non per niente, sono conosciute come 'le isole fortunate'. Attorno alle isole ci sono baie, calette e lunghe distese di sabbia. Ecco sette spiagge imperdibili per la loro bellezza e la qualità della loro acqua e sabbia.
Fuerteventura rilassante - Si può cominciare da Fuerteventura, chiamata "l’isola lenta", a sottolineare il clima di relax che la contraddistingue. La spiaggia consigliata da visitare a Fuerteventura è Playa de Corralejo. Si tratta di nove chilometri di battigia davanti alle dune di Corralejo. Questo è un posto dove le acque turchesi lambiscono una costa coperta da sabbia bianca e fine formata naturalmente dall'erosione delle conchiglie marine. Questa particolare sabbia si può usare per un trattamento esfoliante della pelle, insomma un'autentica spa naturale, con vista sulle isole di Los Lobos e Lanzarote
Lanzarote paradisiaca - Da Fuerteventura si raggiunge Lanzarote in 25 minuti di traghetto. Nel sud dell'isola si può visitare una delle sue spiagge più famose: Papagayo, una baia di sabbia bianca di dimensioni ridotte ma grande bellezza. Papagayo è bagnata da acque cristalline, verde smeraldo, che rimangono calme per tutto il giorno come fosse una piscina. È perfetta per lo snorkeling e per godersi la bellezza dei suoi fondali.
Gran Canaria - Lanzarote è ben collegata a Gran Canaria con voli interni della durata di 45 minuti. Su quest'isola i turisti possono sperimentare un "continente in miniatura", a causa della grande diversità di microclimi influenzati dal variegato paesaggio e territorio. La spiaggia da non perdere è quella di Maspalomas, fiancheggiata dalla riserva naturale delle dune, è una destinazione ideale per le vacanze in famiglia e il luogo perfetto per trascorrere giornate al sole.
El Hierro tumultuosa - Da Gran Canaria occorrono 50 minuti di volo per arrivare sull'isola di El Hierro, l'isola più meridionale della Spagna, un'isola da godere con i cinque sensi, per scoprire i suoi paesaggi e assaporare il suo silenzio rotto soltanto dal vento e dalle onde. La spiaggia consigliata da vedere è Playa El Verodal, dove si può assaporare la forza della natura. Le rocce sono colate laviche, la sabbia è rossa: le sue correnti sono tumultuose ed è sconsigliato farci il bagno. Meglio godersi il paesaggio dalla riva, magari all'imbrunire, da qui si guarda verso l'immensità dell'Oceano Atlantico.
La Palma lussureggiante - Da El Hierro si prende di nuovo l'aereo e in 70 minuti di si raggiunge l'isola di La Palma, l'isola bella. La spiaggia di Nogales, una delle migliori dell'isola, è un esempio di quello che questa meravigliosa isola offre: montagne, sentieri, lava, oceano e paesaggi lussureggianti. Si trova a nord vicino a Puntallana e la sua sabbia vulcanica dal colore nero presenta sfumature di blu e grigio e scogliere spettacolari che l'hanno resa famosa.
La Gomera ecologica - Da La Palma a La Gomera serviranno meno di due ore di navigazione. Quest'isola è Riserva della Biosfera, grazie alla straordinaria bellezza del suo ecosistema terrestre e marino. Sin dagli anni settanta, Playa del Inglés è stata una meta leggendaria per "hippy" e movimenti alternativi. A differenza di altre spiagge incontaminate nelle Isole Canarie, questa destinazione è vicina a ristoranti, divertimenti e centri sportivi.
Tenerife dorata - Ultima tappa di questo viaggio ecco Tenerife: in traghetto ci vogliono 50 minuti per arrivarci da La Gomera. Nel sud di Tenerife troverete una delle spiagge preferite dei residenti locali sull'isola: El Médano, una spiaggia di sabbia dorata, acque poco profonde e onde, uno spot ideale per il kitesurf. I venti costanti conferiscono alla località un vero e proprio "sottofondo musicale".
Per maggiori informazioni: www.ciaoisolecanarie.com