Onde mediterranee

Cipro: oltre cinquanta spiagge a prova d’ecologista

L’ambito riconoscimento che significa pulizia ed ecosostenibilità all’isola in cui s’incontrano Europa e Asia

24 Lug 2015 - 08:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il mare è sempre più blu, a Cipro. Ben 57 spiagge dell'isola mediterranea hanno ricevuto quest'anno il riconoscimento della Bandiera Blu, che ne garantisce la pulizia dei litorali, la qualità delle acque, le attività ecosostenibili. Un ottimo risultato, considerando che Cipro ha oltre 100 aree balneabili e che quindi più del 50% delle sue spiagge ha soddisfatto i rigidi criteri di valutazione imposti dal programma Bandiera Blu che certifica lo stato di salute del mare, in particolare nelle località turistiche

Cipro: oltre cinquanta spiagge a prova d’ecologista

1 di 9
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Talmente legata alla Bellezza che la mitologia classica vi fece nascere Venere: Cipro è la naturale cerniera tra Oriente e Occidente, un'isola in cui convivono testimonianze dei tanti popoli che fin dall'antichità si sono incontrati e mescolati, lasciando testimonianze uniche e preziose, come la stessa Paphos, dove si trovano i resti di un Santuario che i romani dedicarono alla Dea dell'amore che nacque, secondo la mitologia, da quelle onde turchesi che si infrangono ancora sulla bianca spiaggia di Petra Tou Romiou.

Le spiagge più blu- Dove il mare più pulito e le spiagge più immacolate? Le Bandiere Blu sono distribuite su tutta l'area costiera da est ad ovest. In testa è la costa orientale dell'isola (Agia Napa & Protaras) che ne vanta ben 28 Bandiere Blu. La costa occidentale, regione di Paphos, ne conta 13 e la regione di Lemesos (centro sud) ne annovera infine 16.

La storia di un successo - Nel lontano 1996 furono 11 le spiagge di Cipro riconosciute e premiate con la Bandiera Blu; nel 1997, il numero arrivò a 18; da allora le spiagge Bandiera Blu sono costantemente aumentate, raggiungendo il ragguardevole numero di 54 nell'anno 2010, 56 negli anni 2011-12 e 57 dal 2013. Ora, grazie alla collaborazione tra Cyprus Tourism Organization (CTO), Marine Environment Protection Association (CYMEPA), le autorità locali e le istituzioni governative isolane dal 1995 Cipro è diventata ufficialmente anche membro della FEE (Foundation for Environmental Education).

Sport in spiagge fantastiche e non solo - Indiscusso paradiso per sportivi, che possono scegliere tra immersioni, vela, windsurf, parasailing, pesca d'altura, equitazione, bicicletta, trekking, tennis, golf. Ma l'isola non è solo un luogo a vocazione balneare, con un clima incredibilmente mite e con spiagge di una bellezza mozzafiato come Konnos bay, Macrosinnos, Governor's Beach, Pissouri: vi sono stati creati tutta una serie di itinerari naturalistici che coprono una distanza totale di circa 200km da Capo Gkreko, nella zona sud-orientale, fino alla penisola di Akamas, a ovest.

Informazioni: www.turismocipro.it

Condizioni atmosferiche in tempo reale: www.meteo.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri