Mare e fitness

Corsica tra mare e monti, un’isola per chi ama lo sport

Mille chilometri di costa, spiagge che richiamano i Tropici, mare cristallino, Soprattutto, sport di ogni genere

06 Lug 2020 - 06:00
1 di 6
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Acque cristalline, grandi spiagge di sabbia fine, piccole calette deserte o falesie granitiche popolate da uccelli marini: con oltre 1000 chilometri  di coste, la Corsica offre una varietà di paesaggi marini unici nel Mediterraneo. Anche in piena estate, non è raro trovare una caletta tranquilla in cui tuffarsi, pescare o semplicemente rinfrescarsi.
 

Con una variante di fresca bellezza:  la Corsica vanta anche alcuni siti straordinari dove fare il bagno nel fiume. Nel massiccio di Bavella, esistono numerose e belle piscine naturali, piccoli laghetti dove è molto piacevole fare il bagno, soprattutto quando il caldo è insopportabile come nel magnifico Purcaraccia, un ruscello nel comune di Quenza. Ma l'isola è un vero paradiso per gli sportivi.

Tenersi in forma - Il paddle boarding  viene direttamente dal Pacifico e ha preso piede nell’isola, nella zona di Ajaccio, a  Farinole . Un lungo board, tipo di lunga tavola di surf ed una pagaia e l’emozione di  fare surf tra le onde.  Gita, passeggiata costiera, surf o tragitti sportivi  di lunga distanza ciascuno trova suo modo di praticare il paddle. Uno sport molto accessibile con una dimensione fitness eccezionale, tanto che il paddle sta diventato velocemente  un must femminile per mantenersi in forma smagliante. Surf e windsurf sono ormai una tradizione e trovano nelle spiagge di Calvi e Il Rousse ( Isola Rossa in italiano)di selvaggia bellezza  i loro punti chiave. E il kitesurf  trionfa a la Tonara, a Bonifacio nella baia di Ventilegne, battuta dal libeccio che soffia , quasi ininterrotto,  a circa 15-25 nodi, ideale per sfrecciare sul mare, vento e acqua salmastra tra i capelli. Aléria è invece la meta privilegiata  di chi ama il kayak , uno sport favorito dal  Tavignano, il secondo fiume della Corsica, che si getta nel mare accanto alla spiaggia  e lambisce le coste dell’antica capitale romana dell’isola.

Paradisi subacquei - E veniamo agli sport subacquei: una volta arrivati al Parco Marino Internazionale delle isole Lavezzi, pinne, maschera e tubo basteranno per scoprire un universo sottomarino caratterizzato da una fauna e da una flora eccezionale. Studiato da numerosi scienziati, questo patrimonio ospita dal 1982 numerose specie di pesci protetti, che tra l’altro non temono più gli uomini e che circondano i sommozzatori,  accompagnandoli  durante queste straordinarie immersioni. Autenticità, bellezza ma anche storia, questi sono gli ingredienti  che si possono trovare nelle profondità  dinanzi alla  marina di Santa Severa, a 25 km a nord di Bastia. Da un lato un'acqua limpida, dall'altro le montagne che sovrastano il porto di Porticciolo che scendono fino al mare lungo una quindicina di baie che circondano la marina. Quando ci si immerge, la ricchezza dei fondali regala delle belle sorprese.

Immersioni nella Storia - Le immersioni alla scoperta dei relitti della Seconda Guerra mondiale sono una specialità del centro. Come il P47, un cacciatore americano, o  la cannoniera tedesca (l'Insuma) o ancora l’imbarcazione dello sbarco. Per quanto riguarda lo jogging, si possono praticare tra paesaggi incantevoli e con un sacco di itinerari  piedi, come quelli suggeriti da andare in Corsica percorrendo sentieri segnalati  tra monti e mare, tra i più suggestivi del mondo. 

Gastronomia originale e squisita - Dopo tutte queste fatiche ci si deve ristorare: la cucina corsica è assolutamente degna di nota, a cominciare dalla famosa salumeria corsa, con il prisuttu squisito prosciutto essiccato per 18 mesi, il Ficatellu, salsiccia di fegato saporitissima,. Sulla costa pesce freschissimo e frutti di mare, un mix originale di coquillage francese e di specialità livornesi : vi consigliamo la murena grigliata, le sarde farcite, le aragoste del golfo si saint Florent e le ostriche.

Per maggiori informazioni: www.visit-corsica.com 
www.france.fr

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri