Estate di gusto

In Croazia arrivano le nuove Stelle Michelin

Il ristorante "Agli amici" di Rovigno è il primo a ottenere il prestigioso riconoscimento delle due Stelle

01 Lug 2024 - 10:31
 © Istockphoto

© Istockphoto

Anche la Croazia, oggi, può vantare un ristorante con due stelle Michelin e 10 ristoranti con una prestigiosa stella, il marchio gastronomico più significativo e riconoscibile a livello mondiale.  Sono stato infatti annunciati i risultati dell’ultima selezione Michelin per il Paese, secondo la quale il ristorante “Agli Amici" di Rovigno ha ottenuto due stelle, mentre il ristorante “Dubravkin put” di Zagabria ne ha conquistata una. 

Hanno conservato le loro stelle i ristoranti “Pelegrini“ (Šibenik), “360º” (Dubrovnik), “Monte” (Rovigno), “Noel” (Zagabria), “Boškinac” (Novalja), “LD Restaurant” (Korčula), “Nebo” (Rijeka), “Alfred Keller” (Mali Lošinj) e “Korak“ (Jastrebarsko).  

"La nuova guida Michelin è una riaffermazione dell'eccellenza della gastronomia croata, che, grazie alla creatività e alla passione degli chef croati, è già riconosciuta nel mondo, come confermato dall'ultima decisione dell'Organizzazione Mondiale del Turismo“, ha dichiarato il nostro chef Rudi Štefan, ambasciatore mondiale del turismo gastronomico. “La diversità dell'offerta, gli ingredienti locali e la ricchezza di interpretazioni dei piatti croati sono un motivo in più per cui arrivano molti turisti e si riflette anche nello sviluppo del turismo enogastronomico e nella nostra strategia.  Mi congratulo con tutti coloro che quest'anno sono stati inseriti in questa guida gastronomica di rilevanza mondiale e credo che ogni anno sempre più nostri ristoranti troveranno il loro posto", ha affermato Tonči Glavina, Ministro del Turismo e dello Sport.

Hanno mantenuto con successo il marchio Michelin Green Star, i ristoranti “Zinfandel's” (Zagabria), “Konoba Mate” (Korčula) e “Korak” (Jastrebarsko). Questa etichetta viene assegnata a quei ristoranti che si dedicano in modo particolare alla gastronomia basata sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ambiente. "La Croazia è oggi riconosciuta come una destinazione attraente e di alta qualità, e le stelle Michelin sono una conferma dell'eccellenza della gastronomia croata e delle capacità dei nostri chef, che contribuiscono alla soddisfazione dei nostri ospiti con il loro lavoro e impegno. Vogliamo seguire le tendenze dell'eccellenza, e questa selezione Michelin dimostra che abbiamo qualcosa di cui vantarci, contribuendo notevolmente alla promozione del nostro Paese come destinazione gastronomica di qualità e prestigio. Il fatto che oggi in Croazia ci siano complessivamente 93 ristoranti che portano alcuni di questi marchi ci sarà molto utile per l'ulteriore promozione, sia della gastronomia come prodotto, che della Croazia come destinazione nel suo complesso", ha dichiarato Kristjan Staničić, Direttore Generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo principale partner nazionale di Michelin. 

A tutti i ristoranti premiati e selezionati il direttore Staničić ha inviato sincere congratulazioni.

Oltre ai marchi menzionati, Michelin ha inserito nella lista Bib Gourmand anche il ristorante “Fakin di Legrad”, così oggi la Croazia può vantare un totale di 11 ristoranti con il marchio Michelin, che viene assegnato alle strutture nelle quali vengono proposti menù di qualità a prezzi convenienti.

Le nuove etichette sono il risultato di un tour segreto nei ristoranti croati da parte di ispettori professionisti Michelin, una delle guide di ristoranti più importanti e riconosciute a livello mondiale sulle cui pagine è stato pubblicato un elenco per la Croazia.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri