© Istockphoto | Zara
© Istockphoto | Zara
Vacanze al top in questo angolo della Dalmazia, fra mare limpidissimo, spiagge di tutti i tipi, natura incontaminata. E una vivace città dalla storia plurimillenaria
© Istockphoto | Zara
© Istockphoto | Zara
Vacanze di puro mare in Croazia, a Zara perla della Dalmazia, nell’arcipelago che la fronteggia e nei suoi incantevoli dintorni. In queste che sono fra le zone più belle del mare croato, si vivono ritempranti giornate a contatto con la natura, arricchite dal fascino della storia che traspare da antiche e straordinarie architetture di caratteristiche cittadine e borghi e, perché no, dalla vivace movida che anima le principali località balneari.
Il fascino di Zara - Di origini romane, Zara (Zadar in croato) è una delle mete turistiche più conosciute ed apprezzate della Croazia. Città vivacissima, con ottimi ristoranti, occasioni di shopping, locali alla moda, un’intensa vita culturale, è collegata con numerosi voli dall’Italia e con il traghetto da Ancona. Strategica la sua posizione su una stretta penisola protesa sul mare, che, oltre a farne un importate porto, la rende il punto di partenza ideale per visitare il litorale di eccezionale bellezza e l'arcipelago zaratino, che conta 24 isole maggiori (di cui solo una decina abitate) coperte da macchia mediterranea e circa 300 tra isolotti e scogli più piccoli immersi in un mare limpidissimo, oltre a 3 Parchi naturali e 5 Parchi nazionali.
Un’antica città dallo spirito contemporaneo - Un tempo racchiusa da mura e bastioni, ricca di resti romani ed edifici rinascimentali, Zara conserva 2 delle antiche porte d’ingresso e l’impianto urbanistico romano, con il cardo, il decumano e il foro, di cui sono visibili ancor oggi parti della pavimentazione, fondamenta di edifici e una colonna corinzia di 14 m. Incantevoli il lungomare e il centro storico da esplorare a piedi, con strade e piazze lastricate su cui si affacciano palazzi e chiese, ristoranti e caratteristiche trattorie, botteghe artigianali e boutiques, gallerie d’arte e caffè. Cuore della città è piazza del Popolo, con il Municipio, Palazzo della Gran Guardia ora sede del Museo Etnografico, la Loggia cinquecentesca progettata dal veneziano Michele Sanmicheli, che oggi ospita interessanti mostre. Da visitare assolutamente due chiese, veri capolavori architettonici: San Donato (a pianta circolare, uno dei più alti esempi di architettura bizantina in Dalmazia) e la cattedrale romanica di Sant'Anastasia. Altre tappe, l'Arsenale, il Museo del vetro antico, il curioso Organo marino progettato sulla riva occidentale dall’architetto Nikola Basic. Unico nel suo genere al mondo, è installato all'interno di una scalinata in pietra bianca che scende verso l'acqua: dalle fessure intagliate sul lato verticale dei gradoni e da quelle circolari sul pavimento esce la musica di un complesso sistema di canne sottomarino. Quando le onde si infrangono sul molo, l'aria spinta dal movimento dell'acqua passa attraverso le canne dell'organo, producendo suoni armoniosi.
Punta Skala - Per godersi a pieno mare e sole, si può alloggiare in alcune località più piccole dei dintorni, come Petrčane, la località di villeggiatura più frequentata della zona, conosciuta per le sue belle spiagge, il mare limpidissimo, la vivace vita notturna. Circondata da oliveti, pini e vigneti, è una delle perle più belle del turismo zaratino. Chi cerca invece la più assoluta tranquillità con tutti i più lussuosi servizi in una cornice di natura incontaminata può optare per l'incantevole Punta Skala, una penisola plasmata dall’eleganza e dallo stile Falkensteiner, la catena del noto brand altoatesino, dove immergersi in una vacanza davvero speciale e perfetta per ogni esigenza e stile di vita. Cinque Stelle, unico nel suo genere in Croazia, il Resort propone infatti 4 soluzioni di soggiorno, ideali sia per famiglie in cerca di esperienze elettrizzanti che per le coppie che sognano momenti romantici da vivere in ambienti raffinati: l’Hotel & Spa Iadera, il Family Hotel Diadora, il Residences Senia e le nuove Luxury Villas, a cui si affiancano uno spazio Wellness di 8.000 mq ed il nuovissimo Fortis Club, dedicato allo sport e all’attività fisica. Un’architettura d’avanguardia, servizi impeccabili, l’Hotel & Spa Iadera si estende sulla punta della penisola con le sue piscine, i prati rigogliosi di alberi e fiori, due spiagge private che si estendono per quasi 1,5 km. Eccellente la cucina, declinata in sei raffinati locali fra cui poter ogni sera scegliere, dal Ristorante à la carte La Veranda al Bracera specializzato in pesce, dal Break.point Sushi Restaurant al TIAN con la sua eccellente cucina vegetariana e vegana.
Tre Parchi Naturali e cinque Nazionali - Zara è al centro di un’area di grande interesse naturalistico e paesaggistico, con fiumi, gole, cascate, dove si trovano ben 3 Parchi Naturali e cinque Nazionali. Famosissimi per le loro spettacolari vedute e le alte cascate, sono i Parchi Nazionali dei Laghi di Plitvice e della Krka. Nel Parco Naturale Lago di Vrana, il maggior lago naturale della Croazia, si può fare birdwatching nella Riserva ornitologica dove nidificano oltre 100 specie di uccelli, mentre tra le gole, le rocce e i boschi del Velebit, regina delle montagne croate oltre al trekking, ci si può cimentare in acrobatiche arrampicate. Anche gruppi di isole zaratine sono poi tutelate da altrettanti parchi, il Parco Nazionale delle Isole Incoronate e quello della Telašćica, perla della parte sud-orientale.
L'isola di Pag – Da Zara si raggiungono facilmente le isole dell’arcipelago, per gite in giornata. Ciascuno ha un suo paesaggio e una sua anima e durante la vacanza vale la pena di visitarne più di una. Pag, ad esempio, è soprannominata “isola lunare” per il suo caratteristico paesaggio spoglio, esposto alla bora. È ormai conosciuta come “Ibiza Croata” per via delle numerose discoteche sulla spiaggia di Zrće vicino a Novalja, ma è anche un luogo da vacanza adatto alle famiglie grazie alle bellissime spiagge e ai campeggi. La cittadina di Pag ha un ricco patrimonio culturale ed è nota per la produzione artigianale del merletto, inserita nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco. Grazie alla bora, che porta il sale marino sulle rocce dell’isola dove cresce soltanto la salvia di cui si cibano pecore e capre, vi si produce un prelibatissimo pecorino.
Pasman, Ugljan e l'”Isola Lunga” – Fra altre isole, chi ama la bicicletta può andare a Pasman con il mare limpidissimo e strade su cui pedalare in liberà. Altre isole splendide sono Ugljan e Dugi Otok: a 1 ora e 30 minuti di traghetto da Zara, è una delle più belle e tranquille. Il suo nome, che significa “Isola lunga” la descrive perfettamente, dato che è larga appena 4 km e lunga 45. Lungo l'isola scorre una strada panoramica che collega i suoi 12 paesini e lungo la costa s’innalza l’alto faro di Veli Rat. Si può visitare la grotta Strašna peć, fare una gita verso sud fino al parco naturale di Telašćica, oppure fare il bagno sulla spiaggia di Saharun, una delle più belle dell'Adriatico.