© Ente del Turismo | Lignano Sabbiadoro, ph Francesco Marongiu
© Ente del Turismo | Lignano Sabbiadoro, ph Francesco Marongiu
Da Lignano Sabbiadoro al Golfo di Trieste, una riviera unica che in 130 km riesce a concentrare paesaggi diversi e offrire esperienze adatte a tutti gli appassionati del mare
© Ente del Turismo | Lignano Sabbiadoro, ph Francesco Marongiu
© Ente del Turismo | Lignano Sabbiadoro, ph Francesco Marongiu
Friuli Venezia Giulia: dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro, lungo gli 8 chilometri della sua penisola dorata, attraversando la laguna di Marano e Grado si arriva a Grado, l’Isola del Sole, e alle baie rocciose del Golfo di Trieste, dove nel blu dell’Adriatico si rispecchiano le bianche falesie del Carso, per una vista mozzafiato sul golfo italiano più a est del mar Mediterraneo.
In Friuli Venezia Giulia sono 67 gli stabilimenti con un unico portale per le prenotazioni, oltre 250 le esperienze per adulti e bambini tra cui scegliere tra outdoor, natura, bike, cultura, enogastronomia, 6 le Riserve naturali affacciate sulla costa, 2 le lagune, che si estendono per 16mila ettari.
Lignano Sabbiadoro - Una lunga penisola dorata è il biglietto da visita di Lignano Sabbiadoro, una delle più rinomate località balneari italiane, che quest'anno compie 120 anni. La spiaggia non è l’unico suo tratto distintivo: Lignano Sabbiadoro vanta un’immensa pineta di oltre 1.200.000 piante che le è valso il prestigioso riconoscimento “Tree Cities of the World” dalla Fao e Arbor Day Foundation. Bagnata da tre acque, quelle cristalline del Fiume Tagliamento, quelle salmastre della Laguna di Marano e il pulitissimo Mare Adriatico, premiato ormai tradizionalmente dalla bandiera blu, rendono Lignano Sabbiadoro la destinazione ideale per staccare la spina e ricaricare le energie vivendo tante esperienze immersi in natura. L’attenzione all’ambiente e al wellbeing, la vocazione alla sostenibilità della località si rispecchia anche nell’offerta legata ad attività all’aria aperta, come sport acquatici, escursioni in bicicletta ed escursioni a contatto con la natura nelle Riserve e nella natura. A Lignano Sabbiadoro è possibile noleggiare le floating boat per un’esperienza emozionante e unica, mentre da Precenicco, sul fiume Stella, è possibile salpare per un’esperienza slow attraverso i canali della Laguna a bordo delle houseboat.
Top 5
- 39 stabilimenti balneari prenotabili online da un unico portale www.spiaggiafvg.it.
- Scoprire la Lignano green&slow: 75 chilometri di itinerari ciclabili a Lignano e dintorni, collegamenti intermodali boat&bike, il borgo marinaro di Marano Lagunare, la sua Laguna e i tradizionali casoni.
- Family Destination: parchi tematici, animazione sulla spiaggia, giochi acquatici, il più grande skatepark d’Europa, aree pedonali e parchi giochi, aree verdi, escursioni family e corsi di sport acquatici per i principianti e family Hotels.
- Sport acquatici sulla spiaggia: kitesurf, windsurf, windfoil, canoa, sup, vela, nuoto, sub.
- Grandi eventi: sport (triathlon, bike marathon, SUP race), ma anche concerti di grandi artisti e manifestazioni legate a premi letterari.
Grado - Conosciuta come “Isola del sole” con i suoi tanti chilometri di arenili esposti a sud, Grado è la spiaggia record di Bandiere Blu, ma anche una delle località più romantiche del Friuli Venezia Giulia. Abbracciata dalla laguna, che crea una cornice magica intorno all’isola, è anche ricca di storia con un borgo che ricorda le architetture veneziane. Nata in epoca romana come scalo mercantile di Aquileia, il suo centro è un labirinto di calli e campielli sui quali si affacciano le pittoresche case dei pescatori. Destinazione adatta alle famiglie e a chi cerca mare ma anche cultura e storia, offre zone benessere per accontentare gli amanti della cura del corpo e permette di scegliere tra diversi stabilimenti balneari con la possibilità di praticare sport acquatici o in riva al mare. Le Terme furono costruite in era austroungarica e sono interessate da un importante progetto di rinnovo. Elegante e raffinata, propone una tradizione ancora viva e radicata e il meglio dell’enogastronomia locale, con piatti soprattutto a base di pesce fresco.
Top 5
- La pluripremiata Ciclovia Alpe Adria, da Salisburgo a Grado.
- La laguna ricca di isole raggiungibili in barca come l’isola di Barbana che ospita il santuario benedettino, inizio del Cammino Celeste, o l’isola di Mota Safon con il casone di Pasolini o le riserve naturali dove si possono ammirare i fenicotteri rosa e i cavalli Camargue.
- Il centro storico tra basiliche paleocristiane, il foro romano e le botteghe artigiane.
- Le ricette tipiche: boreto alla graisana o il Santonego.
- Grado è un’importante kitespot per gli appassionati di sport del vento che trovano nella località le condizioni ideali per cavalcare le onde in sicurezza.
Il Golfo di Trieste - La costiera triestina e Trieste, città di sole, vento e mare, animano il golfo regalando divertimento e relax. Un richiamo irresistibile tra roccia e onde, che parte dalla spiaggia di Marina Julia (Monfalcone), passa per Duino Aurisina e arriva a Muggia, uno dei borghi marinari più suggestivi della regione.
Top 5
- La Lanterna o “Pedocin” l’unica spiaggia in Europa che mantiene ancora una rigorosa separazione tra uomini e donne per mezzo di un muro. Un muro che, in una città che da sempre accoglie e rispet- ta lingue, culture e religioni diverse, è simbolo di libertà e non certo di bigotteria. “Al Pedocìn si è più liberi di fare quello che si vuole senza urtare nessuno”, dicono a Trieste.
- Sport acquatici e sport del vento: windspot di Marina Julia e tradizione della vela.
- I castelli sul mare di Duino e Miramare.
- I borghi marinari di Duino e Muggia nel golfo di Trieste.
- Paradiso per gli amanti degli sport outdoor con arrampicata sulle falesie a ridosso del mare, lo snorkeling nell’area marina protetta di Miramare e il diving, percorsi trekking sul Carso.
- Due riserve naturali (Falesie di Duino e l’Area Marina Protetta di Miramare) e una delle più profonde cavità d’Europa: la Grotta Gigante.
La laguna - La laguna del Friuli Venezia Giulia rappresenta un luogo incantato tra il mare e la terraferma caratterizzata da isolotti, barene e valli da pesca da scoprire in barca o a bordo di una canoa. Marano Lagunare e Grado, tra canali e casoni - e antiche dimore dei pescatori costruite con i materiali della laguna - offrono un luogo d’eccellenza per il birdwatching.
15.000 posti barca - In 130 chilometri di costa oltre 25 marina, numerose darsene e circoli velici per un totale di oltre 15.000 posti barca. Il Friuli Venezia Giulia è il punto di partenza ideale per ogni tipo di imbarcazione e offre servizi di alto livello, con ormeggi attrezzati anche per megayacht, animazione a terra e comfort di ogni genere, tra i quali cantieri specializzati e una rete di aziende e artigiani dedicati al settore. L’offerta nautica è diversificata tra marina resort con servizi wellness, piscine, ristoranti, dry marina, case mobili galleggianti, house boat situati in contesti naturalistici molto vari. Nell’arco dell’anno, in regione, si susseguono più di 100 eventi nautici di rilievo, il più importante è la famosissima Barcolana. La seconda domenica di ottobre il golfo di Trieste diventa il teatro della più grande regata del mondo che nel 2018 ha raggiunto il Guinness World Record con 2688 iscritti. Uno spettacolo che riempie il mare con imbarcazioni di tutte le dimensioni, dagli scafi supertecnologici alle vele più piccole.
Per maggiori informazioni: www.turismofvg.it