Isole greche? Otto consigli per trovare l’eden
© Ufficio stampa | Zante
© Ufficio stampa | Zante
Dalla foscoliana Zante alla casa di Ulisse Itaca; dalla selvaggia Siro alla patria di Ippocrate, Kos
Milos © Ufficio stampa
Le isole della Grecia sono almeno seimila di cui soltanto 227 abitate. Sono tra le mete più celebrate del mondo dal punto di vista della bellezza e delle vacanze. Si estendono dal Mar Ionio fino all’Egeo e molte di esse, compreso il Dodecanneso di lunga tradizione veneziana, sono vicinissime alla costa della Turchia. Vi presentiamo otto isole greche, tra le più belle e ricche di storia, selezionate dagli esperti di Civitatis, distributore online di visite guidate ed escursioni in italiano nelle principali destinazioni del mondo.
© Ufficio stampa | Zante
© Ufficio stampa | Zante
MILOS, IL PARADISO DELL’EGEO - Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle isole greche più belle con l’isola vulcanica di Milos. Meta imperdibile con oltre 70 spiagge, Milos offre un’ampia gamma di attività, dalle gite in goletta lungo le spiagge alle escursioni in barca a vela nella baia di Kleftiko, dove si possono ammirare paesaggi unici, nonché rilassarsi sotto il sole. Gli amanti della storia possono visitare i siti archeologici, le città antiche e gli anfiteatri dell’isola.
ZANTE, LA PERLA DELLE IONIE - Zante, nota anche come Zacinto, è una magnifica isola del Mar Ionio, nonché terra natale di uno dei maggiori poeti italiani, Foscolo, che dedicò versi toccanti alla sua amata isola. Ben più che meritati, data la rinomata bellezza di questo gioiello dello Ionio. Imbarcatevi quindi per una crociera alla ricerca delle tartarughe e prenotate un’escursione alle famose Grotte azzurre e alla spiaggia di Navagio.
SIRO, LA SELVAGGIA - Siro, affascinante isola delle Cicladi, offre un’esperienza autentica e variegata. Potrete esplorare le sue acque cristalline facendo escursioni in barca o snorkeling, visitando i suoi siti archeologici e ammirando la magnifica architettura neoclassica di Ermopoli. Con la sua atmosfera piacevole e il suo ricco patrimonio, Siro sarà sicuramente un rifugio per vacanze estive memorabili.
RODI, LA COLOSSALE - La prossima tappa è Rodi, una delle isole greche più belle, nell’arcipelago del Dodecaneso. Famosa nell’antichità per aver ospitato il grande Colosso di Rodi, una delle Sette meraviglie del mondo antico, nei secoli ha saputo conservare tutto il suo fascino. Il centro storico del capoluogo, noto anch’esso col nome di Rodi, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Imperdibili, in un tour sull’isola, questi luoghi carichi di suggestione: il castello di Kritinia in cima al monte Attavyros, il villaggio di Embona dove potrete degustare vino e olio d’oliva, le terme, una chiesa bizantina e molto altro ancora. Immancabile un giro in barca lungo le spiagge di Rodi, perfetto per contemplare dall’acqua questo piccolo angolo di paradiso.
ITACA, REGNO DI ULISSE - L’isola di Itaca, famosa per il suo legame con il mitico eroe dell’epica greca Ulisse, è una destinazione che offre un’esperienza autentica e coinvolgente. Tutte da scoprire le sue calette appartate, ideali per lo snorkeling. E immancabile una visita ai suoi siti archeologici, tra cui le rovine del palazzo di Ulisse e gli antichi resti sparsi per l’isola. Una vacanza memorabile per gli appassionati di mitologia e di mare allo stato puro.
AMORGOS, FUGA TRANQUILLA - Amorgos incarna l’essenza della vita lenta che le isole greche possono offrire, la fuga perfetta per chi è alla ricerca di serenità e natura, in luoghi unici, uno più bello dell’altro. Da non perdere un’escursione molto particolare lungo il percorso di Palia Strata o, per gli amanti della cucina, un workshop di cucina greca. Insomma, su quest’isola greca troverete avventura ed esperienze culinarie autentiche e golose.
KOUFONISSI, NELLE CICLADI - Koufonissi, la più piccola isola delle Cicladi, offre un’esperienza isolana autentica e tranquilla. Le sue spiagge incontaminate, come quelle di Pori e Fanos, sono tra le più belle della regione: acque turchesi e distese di sabbia finissima… Un vero paradiso! Potete anche percorrere i pittoreschi sentieri costieri dell’isola, scoprire calette appartate e godervi la pace e la tranquillità.
KOS, L’ISOLA D’IPPOCRATE - È nientemeno che la patria del padre della medicina, Ippocrate. Situata nell’arcipelago del Dodecaneso, Kos soddisfa veramente tutti i gusti: qui avrete infatti a disposizione un mix di storia, natura e movida. Le antiche vestigia e il centro storico di Kos, la capitale, testimoniano il suo glorioso passato. Le spiagge dell’isola invitano a rilassarsi e le sue bellezze naturali permettono di vivere avventure e fughe spettacolari. Una destinazione ideale se siete alla ricerca di una vacanza che unisca momenti di festa, attività culturali e relax.