© Istockphoto
© Istockphoto
Mare trasparente, serate animatissime, arenili attrezzati e organizzati; 24 possibilità di escursioni all’interno
© Istockphoto
© Istockphoto
Dall’antichità ai nostri giorni Skiathos, isola greca che fa parte dell’arcipelago delle Sporadi, ha conservato il nome e l’incredibile purezza e trasparenza delle sue acque: l’isola dista soltanto due miglia dalle coste della Grecia continentale ed è il simbolo di un ‘atmosfera cosmopolita e trasgressiva che dura fin dagli anni ’60.
Fantastiche spiagge - Insieme ad Alloneso e Scopelo fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Settentrionali. Un successo dovuto alle oltre sessanta spiagge organizzate e premiare con la bandiera Blu: da vedere Koukounaries considerata una delle più belle del mondo, ma anche Megali Ammos, Vassilias, Achiadies, Kanapitsa, Banana (la più mondana e trasgressiva) e Agia Eleni. Sul versante nord dell’isola ecco le spiagge più solitarie e forse ancora più belle, come Mantraki, Elias, Agistros, Kehria, Megalos Asselinos. Da non perdere un bagno nel mare limpidissimo antistante alla spiaggia di Lalaria con i ciottoli rotondi, quasi sferici, e la celebre “Pietra bucata”, uno sperone roccioso sul mare che è diventato un po’ il simbolo di Skiathos.
Le suggestive taverne - Ma vale la pena anche passeggiare la sera nella pittoresca città di Skiathos, che costruita su un pendio abbraccia con le sue case colorate il porto dove potrete trovare innumerevoli suggestive taverne e ristoranti pronti a offrire pesce freschissimo e gustoso e le tante specialità locali, tra cui lo tsipouro, tradizionale liquore greco. Anche all’interno Skiathos riserva tantissime belle sorprese, tra cui antiche chiese e monasteri; e una moschea che testimonia il dominio ottomano.
Vita notturna e passeggiate salutari - Ma Skiathos è famosa anche per la sua vivacissima vita notturna che ne fanno una delle mete privilegiate del turismo giovanile. Skiathos è anche l’unica isola del mare Egeo che offre la possibilità di provare ben 24 escursioni a piedi di lunghezza complessiva di 170 chilometri, per scoprire le meraviglie della sua architettura o una flora assolutamente preziosa, con fitte foreste di pini, fiori selvatici e coloratissimi, enormi uliveti.