Nella Marche l'itinerario "La Bellezza in Blu"
© Istockphoto | Pesaro, veduta dal mare
© Istockphoto | Pesaro, veduta dal mare
Un tour alla scoperta di alcune località marine della regione per conoscere angoli bellissimi e tranquilli, da esplorare in lentezza
di Raffaella Martinotti© Tgcom24
Le Marche del Nord sono una regione splendida e ancora risparmiata dal turismo di massa, con angoli di territorio da esplorare in lentezza e in tutta tranquillità, tra meraviglie della natura, monumenti che testimoniano un passato glorioso e delizie della gastronomia. Per rendere più fruibili questi gioielli del territorio, la Confcommercio Marche Nord ha realizzato nel 2018 l’Itinerario della Bellezza, con 25 splendide località tutte da scoprire: dato che alcune di queste sono destinazioni di mare, ecco nascere un nuovo percorso di visita: “La Bellezza in Blu”, che comprende Pesaro, Fano, Gabicce Mare e Mondolfo Marotta.
© Istockphoto | Pesaro, veduta dal mare
© Istockphoto | Pesaro, veduta dal mare
Per meglio promuovere queste mete marine è nata anche una nuova guida, intitolata appunto “La Bellezza in Blu”, disponibile gratuitamente presso gli uffici IAT della provincia, sull’app e sul sito Web di Confocommercio, tutta dedicata alla scoperta delle quattro località e dei loro punti di maggiore attrattiva. Tutte le destinazioni sono insignite da molti anni della Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education) e della Bandiera Verde, il riconoscimento conferito da oltre 2000 pediatri italiani e stranieri per gli arenili più indicati per i bambini.
Offre una bella spiaggia di sabbia dorata di oltre due chilometri che giunge fino alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo, unico promontorio adriatico fra Trieste e il Conero, un paradiso verde diventato parco regionale nel 1994. Oltre ai tuffi in mare e al relax in spiagge a misura di famiglia, c’è dunque la possibilità di effettuare escursioni nel verde in bici o a piedi, adatti a tutte le gambe, lungo i numerosi sentieri dai quali si possono ammirare splendidi panorami sulla costa sottostante. E per divertirsi, sono in programma nei mesi estivi numerosi eventi, tra cui Turismo in festa (3-4-5-6 agosto) con concerti dedicati ai grandi della musica.
La bella cittadina che ha dato i natali a Gioachino Rossini, è anch’essa delimitata dalle falesie del Colle San Bartolo, tanto che il Colle costituisce il sesto quartiere della città. Oltre ad avere un centro storico affascinante e tutto da scoprire, la città nel 2024 è anche Capitale della Cultura. La città è un centro balneare perfettamente attrezzato, con oltre 7 km di spiagge di sabbia, distribuite tra le aree di Baia Flaminia, Ponente e Levante, tutte raggiungibili in bicicletta: Pesaro, infatti, si esplora anche a due ruote, seguendo l’itinerario ciclabile Bicipolitana. Con una passeggiata nelle vie del centro si visitano il Duomo, la casa di Rossini, il Teatro intitolato al musicista, la Piazza del Popolo e il Palazzo Ducale, fino a raggiungere la statua dedicata al grande tenore Luciano Pavarotti che qui amava risiedere. Da non perdere, a breve distanza la quattrocentesca Rocca Costanza. Tra gli appuntamenti estivi più suggestivi, spicca “Candele sotto le stelle”, in programma il 10 agosto per festeggiare la Notte di San Lorenzo: sulla spiaggia e sull’acqua vengono accese migliaia di fiammelle, tra musica, aperitivi e cene con dress code rigorosamente in bianco.
L’antica città romana della fortuna, designata con l’appellativo di Fanum Fortunae, edificata su uno snodo della via Flaminia, è stata nei secoli e fino ai giorni nostri un importante centro della marineria adriatica. Il centro storico conserva alcune vere meraviglie, tra cui la splendida piazza centrale, nella quale si trova la celebre fontana con la statua della fortuna, e poi Santa Maria Nuova, con all’interno opere del Perugino, e un ricco Museo Civico. Ma è nei quartieri del porto che si incontra il vero spirito marinaro della città, tra le barche per la pesca delle vongole e il pittoresco quartiere dei pescatori chiamato El Gugul dal nome delle speciali reti usate per la pesca. A pochi passi da qui, se si è fortunati, può capitare di trovare il retaio al lavoro per riparare le reti da pesca tecniche in uso da secoli e ancora efficaci adesso. A due passi si trovano il Molo dei trabucchi con alcuni esemplari perfettamente restaurati di queste antiche macchine da pesca e, un po' più in là, le spiagge di Torrette e Sassonia, ben attrezzate e confortevoli, inclusive anche nei confronti degli animali, con uno stabilimento, l’Animalido Dog Beach, pensato appositamente per loro. E se, tra visite e bagni, capitasse di sentirsi un po’ giù, l’ideale è fare una sosta nel Caffè del Porto per ritemprarsi con una Moretta, il classico caffè arricchito con zucchero, rum, una goccia di liquore di anice e aromatizzato con una scorza di limone, amico e corroborante dei pescatori nelle lunghe ore di lavoro in mare. Anche a Fano il calendario di eventi estivi è molto ricco: tra gli appuntamenti spiccano Fano jazz by the sea (20-28 luglio) e la Festa del Mare, in calendario il 3 e il 4 agosto, in onore dei suoi pescatori e del suo DNA marinaro.
Inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, è composto dalle due località: oltre a Mondolfo, incastonata nel meraviglioso scenario dei colli marchigiani, c’è la graziosa Marotta, situata sul mare, e conosciuta oggi come una tranquilla località balneare la cui particolarità è un pittoresco lungomare decorato a mosaico. Qui, passeggiando a piedi o in bicicletta lungo i 10 chilometri ininterrotti di spiaggia, può essere un'esperienza inconsueta partecipare alla creazione di uno dei mosaici o chiacchierare con i pescatori del posto, ad esempio presso il circolo El Croc. Marotta ha ispirato il cantante Enrico Ruggeri nella sua stesura della canzone “Il mare d’inverno”.
Le informazioni e la guida sull’itinerario “La Bellezza in Blu” sono online sul sito www.confcommerciomarchenord.it/