© Istockphoto | La Pelosa, Stintino, Sardegna
© Istockphoto | La Pelosa, Stintino, Sardegna
Nel nostro Paese o all’estero, ma sempre nel bacino del nostro mare: belle e possibili
© Istockphoto | La Pelosa, Stintino, Sardegna
© Istockphoto | La Pelosa, Stintino, Sardegna
Per chi ha la mente già rivolta all’estate, nonostante le difficoltà di questo drammatico periodo, ecco dieci spiagge da sogno non troppo lontane da noi, all’insegna quindi di destinazioni belle e possibili. Alcune sono in Italia, altre in Paesi affacciati sul Mediterraneo, se desideriamo cogliere le opportunità offerte dall’estate per vedere luoghi diversi. Il clima particolarmente mite di questi luoghi ne fa mete appetibili già nella tarda primavera, per un anticipo di vacanze e per godere di atmosfere più raccolte e del massimo relax lontano dalla folla.
LA PELOSA, Stintino, Sardegna - Affacciata all'estremità nord-occidentale della Sardegna, nel golfo dell’Asinara, è una delle spiagge più belle d’Europa. La sua sabbia candida e sottile come borotalco, la trasparenza estrema delle acque, i colori quasi indescrivibili del mare, ne fanno un'icona del nostro mare. È talmente bella e ambita dai turisti che si è reso necessario il contingentamento degli accessi, per preservarne l'equilibrio.
CALA AGULLA, Maiorca, Isole Baleari - Un'insenatura riparata e circondata da una riserva naturale: la sua sabbia bianca e il contesto incontaminato ne fanno un'oasi di relax, perfetta per chi cerca il contatto a tu per tu con il mare. Le sue acque limpide e cristalline dal fondale basso per i primi metri dalla battigia ne fanno il paradiso delle famiglie con bambini.
SPIAGGIA DEL RELITTO, Zante, Grecia - È una delle spiagge più famose e più fotografate della Grecia, tanto da essere diventata simbolo stesso del mare ellenico: è la spiaggia del Relitto (o Navagio) dell'isola di Zante, la più meridionale delle Isole Ionie. Oltre alla particolarità del relitto ferroso di una nave contrabbandiera, finito qui negli anni Settanta dopo un periglioso naufragio e ancora appoggiato alla spiaggia di sabbia bianca, la profonda insenatura è dominata da imponenti scogliere candide, in suggestivo contrasto con le acque turchesi del mare. È raggiungibile solo dal mare.
ELAFONISSI, Creta - Un vero paradiso naturale, situato sullo spigolo sud occidentale di Creta. Immersa in una natura incontaminata e selvaggia, è una grande spiaggia di sabbia dalle incantevoli colorazioni bianche e rosate, affacciata su un mare tranquillo e cristallino.
SPIAGGIA DI NISSI, Ayia Napa, Cipro - Nissi Beach è paradiso di sabbia bianca lungo 500 metri e di mare limpido e cristallino dal fondale sabbioso, situato presso la cittadina di Ayia Napa, sulla costa sud orientale dell'isola. Le sue acque basse permettono di fare lunghe passeggiate con i piedi in acqua e perfino, nei momenti di bassa marea, di raggiungere a piedi la piccola isola di Nissi che dà nome alla località.
KAPUTAŞ, Antalia, Turchia - Ci troviamo sulle coste della Turchia sud-occidentale in una piccola baia solitaria dalla sabbia bianca e dal mare splendido. Selvaggia e riparata, per arrivare fin qui occorre lasciare l'auto e scendere a piedi una scalinata di 200 gradini. Un tempo del tutto selvaggia, oggi offre alcune attrezzature e un punto ristoro.
CALA BRANDINCHI, Sardegna - Situata nella parte nord-occidentale della Sardegna, di fronte all’area marina protetta di Tavolara, ha acque perfette e natura esotica, tanto da essere soprannominata "la piccola Tahiti". Il panorama è dominato dal profilo dell'isola Tavolara, che si staglia alle spalle della baia.
OSTRICONI, Corsica Questa splendida spiaggia di sabbia bianca è situata lungo la costa settentrionale della Corsica, non lontano da Isola Rossa. Circondata da stagni e dune che regalano uno scenario mozzafiato, la spiaggia si raggiunge attraverso una piccola strada di pietra non proprio agevole. Da qui si ammirano tramonti incantevoli e super romantici.
ZLATNI RAT, isola di Brač, Croazia - Il suo nome significa "Corno d'oro", si trova sull'isola di Brač (Brazza) lungo le coste della Dalmazia meridionale. Questa lunga spiaggia di ciottoli bianchi si protende sul mare lungo un promontorio delle coste sud dell'isola. Circondata da un mare cristallino dagli splendidi colori, la spiaggia ha la particolarità di cambiare forma alla sua estremità, a seconda della direzione del vento, delle maree e delle correnti.
SAKARUN, Croazia - Questa splendida spiaggia si trova nella regione di Zara, sul versante nord-occidentale di Dugi Otok (Isola Lunga). Circondata da una fitta pineta che, offre refrigerio nelle giornate più afose, ha una sabbia candida e mare limpidissimo. È lunga circa 800 metri e le sue acque basse e tranquille la rendono sicura e adatta ai bambini.