Olé! Mare da amare, da Barcellona a Cadice
© ente-del-turismo | Conil de la Frontera, Cadiz
© ente-del-turismo | Conil de la Frontera, Cadiz
La Spagna mediterranea centinaia di chilometri di spiagge di ogni tipo e per ogni gusto: non c’è che da scegliere
Conil de la Frontera, Cadiz © ente-del-turismo
Tutto il calore e i profumi del Mediterraneo fino alla purissima luce dell'Atlantico isole e spiagge non mancano certo alla Spagna mediterranea, uno dei paesi con i litorali più belli e suggestivi del mondo. Sulle coste si trovano sia grandi città costiere sia paesini marinari ricchi di fascino e suggestioni.
© ente-del-turismo | Conil de la Frontera, Cadiz
© ente-del-turismo | Conil de la Frontera, Cadiz
Cominciamo da Barcellona: Sebastià, Barceloneta, Nova Icària, Bogatell, Mar Bella e Nuova Mar Bella, tutte spiagge frequentatissime e mondane, con aree riservate che sono diventate l'Eden di chi pratica il nudismo. In generale sono attrezzatissime. Le spiagge a ovest di Barcellona verso il confine francese fanno parte dell' affascinante Costa Brava: Cadaques, di cui era innamorato Salvador Dalì, L'Escala, la pittoresca Palamos con i suoi rinomatissimi ristoranti, Tossa de Mar e Blanes sono nomi noti a chi ama la tradizione e il mare autentico.
La costa dorata - Da Barcellona in direzione sud est ecco invece la Costa Daurada che si estende fino alle foci dell'Ebro. La città principale è Tarragona ma la costa è ricca di spiagge stupende, caratterizzate da un clima caldo e secco. Ed ecco quindi, la Costa Blanca, 280 chilometri di spiagge , tra Capo de la Nao e Capo di Gata con località turistiche note in tutto il mondo come Benidorm, Alicante, Calpe, Altea, Elche, Santa Pola, El Campello, Guadalest e Guardamar del Segura, Javea e Villajoyosa.
Magnifiche Baleari - Ma le perle del Mediterraneo iberico sono senz'altro le Baleari: Majorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono luoghi leggendari per i turisti di tutto il mondo, che affollano Majorca, meravigliosa per la sua natura e per il suo mare. Oppure Minorca, con i suoi paesini che si affacciano sul mare trasparente? E che dire di Ibiza che, al di là della sua fama trasgressiva e modaiola è un'isola dalle spiagge da sogno? E Formentera , che molti definiscono l'ultimo paradiso del Mediterraneo? Lungo la costa di quest'isola ci sono molte spiaggette nascoste e calette solitarie e piene di fascino.
La Costa degli aranci – La Costa dell'Azahar, che gli italiano chiamano Costa della Zagara per le vaste coltivazioni d'aranci, si affaccia sul Mare Balearico per 120 chilometri di spiagge e cale con affascinanti località balneari come Vinaroz, Benicarló, Peñíscola, Oropesa del Mar, Benicassim e Moncófar.
In pieno sole - Ed ecco la splendida Costa del Sol che coincide con la zona litoranea della provincia che prende il nome dalla storica ed elegante città di Malaga con la sua magnifica spieggia di Peñon del Cuervo. La zona è chiamata così perché il sole risplende tutto l'anno, con temperature medie che non scendono mai al di sotto dei 22° . Il turismo si concentra soprattutto a Marbella, Torremolinos, Fuengirola, Estepona, Mijas, Benalmadena, Nerja, Casares e Malaga.
Verso l'Atlantico - Ci si inoltra quindi verso la costa atlantica meridionale della Spagna dove il clima è ancora tipicamente mediterraneo: la capitale di questa provinciadell'Andalusia, ricchissima di spiagge è Cadice, sorta intorno al 1100 a.C. quando fu fondata dai fenici con il nome di Gadir. La città, bella e pittoresca è famosa in Spagna per i suoi abitanti ospitali, allegri e accoglienti ed è famosa per i suoi locali, e per i ristoranti che offono una gustosissima cucina. Tra le spiagge ricordiamo Conil de la Frontera famosa per il biancore della sua sabbia.
Maggiori informazioni: www.spain.info