© Istockphoto
© Istockphoto
Spiagge stupende e memorie storiche: e dal 17 al 26 settembre un evento da non perdere
© Istockphoto
© Istockphoto
Un paradiso caraibico in una delle estremità occidentali della Sicilia: questo è San Vito lo Capo incantevole cittadina balneare, celebre per la sua spiaggia bianchissima, il clima mite, il mare, le stradine adornate di fiori, la eccezionale cucina a base di pesce. Particolarità che rendono questa località meta ambita del turismo italiano e internazionale.
Il borgo marinaro di San Vito lo Capo si trova sul promontorio che chiude il Golfo di Castellammare tra la riserva naturale dello Zingaro e quella di Monte Cofano. San Vito nacque nato alla fine del 700 come avamposto di Erice e si è sviluppato intorno all'antica fortezza saracena successivamente trasformata in santuario dedicato a San Vito.
Tre km di spiaggia bianchissima - San Vito lo Capo è un luogo ricco di ristoranti negozi e servizi utili e adatti a tutte le esigenze ma è il mare indubbiamente l'attrazione principale della località: tra le più belle d'Italia, la spiaggia di San Vito si estende per 3 chilometri con la sua sabbia bianca, l'acqua cristallina dai colori turchesi e l'aspetto realmente tropicale. I servizi non mancano da alcuni anni la spiaggia di San Vito Lo capo ha aderito al progetto zero barriere rendendo fruibile l'accesso al mare per i disabili anche i mesi di maggio settembre sono ideali per un tuffo in queste bellissime acque.
Altre spiagge e il tonno rosso - Altrettanto suggestive sono le spiagge e le calette delle vicine frazioni di Castelluzzo e Macari. Splendide poi sono le spiagge di baia Santa Margherita la caletta del Bue Marino e la Tonnara del Secco a 3 chilometri dal centro di San Vito Lo capo, luogo storico per la pesca e la lavorazione del tonno rosso del Mediterraneo. Ma San Vito e anche luogo di divertimenti, festival ed eventi di grande attrattività. Tra tutti spicca il Cous cous Festival che ogni anno in settembre attrae migliaia di visitatori per degustazioni iniziative e concerti gratuiti.
Cous cous Festival - Si svolgerà dal 17 al 26 settembre 2021 organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo e dalla Feedback, producer dell'evento. La manifestazione ha subito uno stop lo scorso anno a causa dell'emergenza Covid, ma quest’anno l’evento sarà all’insegna dell’auspicato e prossimo riconoscimento del cous cous quale Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.
Per maggiori informazioni: www.couscousfest.it