Sono molte ormai le coppie che scelgono romanicamente di dirsi "si" in mezzo al mare
Sposarsi in mezzo al mare durante una romantica crociera, una favola che non è poi così difficile da coronare, senza bisogno di dover fare le cose in grande, come il magnate indiano che di recente ha affittato un'intera nave per quattro giorni e per oltre 1000 invitati per il matrimonio di sua figlia.
Secondo un recente sondaggio di Crocierissime.it, sono sempre di più le coppie che decidono di celebrare il loro giorno speciale a bordo; per questo, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, ha deciso di fare un po’ di chiarezza spiegando quali sono le leggi, gli accorgimenti da seguire, i costi, i pacchetti disponibili e dando alcuni piccoli consigli per rendere questa esperienza indimenticabile.
Quanto costa? Occhio ai pacchetti - Ormai quasi tutte le compagnie offrono pacchetti speciali e dedicati agli sposi. Può essere quindi molto più semplice che organizzare un matrimonio tradizionale, “a terra”, affidarsi a una di queste formule “all-inclusive” che, se poi comprendono un’agenzia di eventi o un wedding planner, lasciano davvero pochi pensieri ai futuri sposi. Ma tutto ha un prezzo. Per chi vuole delle nozze classiche, con tanti invitati, il costo è molto simile a quello delle normali cerimonie e varia in base al numero di amici e parenti a bordo. Ma se siete una coppia a cui interessa solo l’atmosfera particolare, il fatidico “sì” con lo sfondo dell’Oceano, magari al tramonto e il rumore delle onde in sottofondo, esistono pacchetti a partire da 500 euro che comprendono comunque la torta nuziale, lo champagne, il bouquet per la sposa e la bottoniera per lo sposo e il servizio fotografico. In questo caso, potete portare con voi pochissimi ospiti selezionati e il prezzo salirà di poco, o essere solo in due, vi forniranno anche i testimoni sulla nave.
Personalizzare l’evento - Per i più esigenti, invece, non mancano le possibilità di personalizzare l’evento: dal check-in prioritario, alla sala della nave interamente riservata per l’occasione, dalla musica registrata o dal vivo, alla presenza del dj, fino ai fuochi d’artificio, le decorazioni particolari, gli addobbi floreali e lo speciale attestato firmato dallo stesso Comandante. Molte compagnie includono anche trucco e acconciatura per lei, abbinando il tutto, magari, a una seduta di massaggio di coppia. Sono i dettagli, quindi, a differenziare i pacchetti.
Dire sì in crociera ha valore legale? - Un'altra cosa molto importante da tenere a mente è che un matrimonio in crociera la maggior parte delle volte non ha valore legale. Gli ufficiali di bordo possono rilasciare solo certificati di nozze simbolici, quindi è necessario celebrare il rito civile prima di partire e festeggiarlo poi come dei re in mezzo al mare. Ma ci sono delle eccezioni: c’è una compagnia molto famosa, la Princess Cruises, quella della serie tv “Love Boat”, che ha pensato proprio a tutto, organizzando delle crociere che passano nelle acque delle Bermuda, dove il matrimonio è valido a tutti gli effetti.