Altro mare

Ustica, la perla nera in cui ritrovare se stessi

In mezzo al Tirreno, la piccola e affascinante isola siciliana sembra fatta apposta per un piacevole relax

22 Set 2021 - 06:00
1 di 7
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

Un lembo di terra vulcanica accarezzata dal vento, una piccola isola verde sospesa in un mare blu cobalto, Ustica (chiamata la perla nera)  è un angolo di paradiso del Mediterraneo. Con una superficie di poco più di otto chilometri quadrati, l’isola è una sorta di anfiteatro che guarda al mare, mentre il perimetro costiero è un alternarsi di suggestive grotte e insenature.  
 

Ustica è turismo lento, lontano dai flussi di quello mordi e fuggi. Ustica è turismo sostenibile, adatto a chi predilige fare passeggiate, camminate in collina o lungo  la costa,  senza essere inseguito dagli  stressanti orari degli hotel tradizionali,  un turismo vero a contatto con la gente del luogo e con la natura.

Paradiso subacqueo - L' isola di Ustica dista 36 miglia da Palermo. Collegata regolarmente, estate ed inverno, con aliscafi e nave, l'isola è abitata da circa 1300 usticesi che vivono di turismo, agricoltura, pesca ed altro. Ricca di storia è stata abitata sin dalla preistoria ed essendo al centro del Mediterraneo, ha conosciuto tutte le civiltà presenti del Mare Nostrum. I suoi fondali sono una vera e propria meraviglia, spettacolari per i colori e per la ricchezza della flora e della fauna marina. Un patrimonio che la comunità dell’isola ha voluto fortemente salvaguardare e proteggere e che nel 1986 ha portato alla creazione, prima fra tutte in Italia, dell’area marina protetta.

Presidi slow food -  Dal 1986 è sede della prima Riserva Marina d' Italia (gestita dal comune di Ustica) e di una Riserva Naturale Orientata (gestita dalla provincia) ed oggi raccoglie i frutti di un ambiente poco antropizzato e protetto. Da circa vent' anni l'agricoltura biologica ha segnato lo sviluppo di nuove generazioni che grazie al terreno vulcanico rende i prodotti agricoli unici e ed apprezzati, in particolar modo la piccola lenticchia e le fave che per la loro peculiarità sono presidio slow food. 

Un’isola per  “ritrovarsi” - Lontana dal turismo di massa, Ustica è la meta ideale per una vacanza fatta di cose semplici e a contatto con la gente dell'isola e con la natura.  Non solo mare, dunque, ma anche relax e passeggiate lungo i sentieri per conoscere l’anima di questi luoghi in una dimensione di vacanza sostenibile e più intima che ti fa sentire di appartenere da sempre a questa isola.  Uno spazio lungo i “sentieri dell'anima” un posto per riconciliarsi con la propria io.

Per tutte le informazioni: www.visitustica.it   
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri