Amalfi, Noto e Alghero, ma anche Taormina, Sorrento e San Teodoro
Sicilia o Sardegna, Calabria o Costiera Amalfitana: è tempo di scelte, è tempo di vacanze. Da nord a sud l'Italia è un paese meraviglioso, ma c'è una caratteristica che rende ancor più belle le regioni meridionali: oltre al mare cristallino e alla buona cucina, il sud spicca per la sua grande ospitalità. E visto che manca poco alle vacanze estive, per tutti gli amanti del mare è tempo di prenotazioni. Non avete ancora preso una decisione? Nessun problema! Oggi Wimdu, la più grande piattaforma europea per la ricerca di case in affitto, ha stilato una classifica delle località balneari più ospitali d’Italia in base alle valutazioni degli host e al numero di prenotazioni. C'è davvero l'imbarazzo della scelta!
1 – Amalfi – Campania - La regina dell’ospitalità nelle località balneari è Amalfi vero e proprio simbolo della Dolce Vita italiana e meta preferita da italiani e stranieri.
2 – Noto – Sicilia - Ad un passo dalla vetta troviamo Noto, capitale del barocco siciliano circondata da spiagge spettacolari. Non sorprende che l’UNESCO l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità.
3 – Alghero – Sardegna - La sabbia dorata e i numerosi siti archeologici pongono Alghero sul gradino più basso del podio della nostra classifica dell’ospitalità. Tra i turisti più numerosi troviamo gli spagnoli.
4 - Castellammare del Golfo – Sicilia - Le strade caratteristiche, il mare cristallino e la grande ospitalità rendono Castellammare del Golfo un’altra località siciliana tra le preferite dai turisti.
5 - Cefalù – Sicilia - Torniamo in Sicilia spostandoci a Cefalù, una meta che unisce al mare fantastico fascino ed eleganza. Tra i turisti più numerosi troviamo gli olandesi, che ne han fatto una delle loro mete preferite.
6 – Badesi – Sardegna - In questo caso ci troviamo di fronte ad una località non ancora troppo celebre tra i turisti stranieri, ma non per questo meno spettacolare. Resistere al fascino delle sue spiagge chilometriche è impossibile.
7 – Tropea – Calabria - Costruita su una roccia a picco sul mare, Tropea è celebre per il suo mare fantastico, per il suo patrimonio gastronomico e per la sua ospitalità, che la pone al numero 7 di questa classifica.
8 – Taormina – Sicilia - Alla posizione numero 8 troviamo una delle principali destinazioni siciliane. Taormina, che con la sua storia centenaria e la natura lussureggiante continua ad essere una delle mete preferite per italiani e non, in particolare dai tedeschi.
9 – Sorrento, Campania - Non ha bisogno di presentazioni Sorrento, che è entrata nella lista delle destinazioni preferite per le vacanze di italiani e stranieri da molti anni a questa parte.
10 - San Teodoro, Sardegna - Iniziamo questa classifica partendo dalla posizione numero 10, dove troviamo San Teodoro, località balneare in Sardegna celebre per le sue spiagge spettacolari.
www.wimdu.it