Marche

Vacanze estive sotto le palme di San Benedetto del Tronto

Una città tutta da scoprire, insieme alla sua celebre Riviera e alla Riserva naturale Sentina

09 Apr 2021 - 06:00
1 di 7
© Ente del Turismo  | San Benedetto del Tronto
© Ente del Turismo  | San Benedetto del Tronto
© Ente del Turismo  | San Benedetto del Tronto

© Ente del Turismo | San Benedetto del Tronto

© Ente del Turismo | San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è il comune litoraneo più meridionale delle Marche. Confina con l’Abruzzo ed è il cuore della Riviera delle Palme, che richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa. E' una delle principali località turistiche delle regione, grazie alle ampie spiagge sabbiose incorniciate nell’affascinante contorno delle palme e degli oleandri.

Il lungomare della Riviera delle Palme è punteggiato da numerosi giardini tematici, zone relax e giochi per bambini. Un’ampia pista ciclabile costeggia ininterrottamente la spiaggia e prosegue senza interruzioni per oltre 15 km, fino a Cupra Marittima; a sud la pista arriva fino all’altezza di via del Mare a Porto d’Ascoli.

La spiaggia - La lunghissima spiaggia sabbiosa rappresenta una delle attrattive di San Benedetto del Tronto, rinomata stazione balneare grazie all’ampiezza e alla bellezza dell’arenile circondato dal verde riposante delle innumerevoli palme. Ampie spiagge sabbiose caratterizzano anche Porto d’Ascoli, estremo limite meridionale della regione. La spiaggia di San Benedetto del Tronto è “a misura di bambino” e ha ottenuto la Bandiera Verde dei pediatri. 

La tradizione marinara - Dotata di un porto turistico, un porto peschereccio e un mercato del pesce all’ingrosso tra i più importanti d’Italia, San Benedetto è da sempre strettamente legata al mare e alla tradizione della marineria. Il Polo Museale del Mare comprende il Museo della civiltà marinara delle Marche, il Museo delle Anfore e il Museo Ittico. La città presenta un nucleo antico (il “paese alto”) a poca distanza dal mare, ai piedi del quale si sviluppa la “marina”, il borgo peschereccio sviluppatosi a partire dal Settecento. 

Il borgo antico - E’ caratterizzato dalla trecentesca esagonale Torre dei Gualtieri; il “torrione”, che attraverso il suo orologio scandisce le ore della giornata, è il simbolo della città. Il piatto tipico di San Benedetto del Tronto è il Brodetto alla Sanbenedettese, una zuppa di pesce, con l’aggiunta di peperoni e aceto.

In bici tra le palme - A San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno è bello pedalare sul lungomare, all’ombra di uno straordinario palmeto: una pista ciclabile conduce alla suggestiva cittadina di Grottammare, conosciuta come il Paese degli aranci: con i suoi 5 km di spiaggia fine e sabbiosa, si compone di un nucleo medievale alto sul mare e ancora cinto da mura e di una parte moderna con ville liberty, alberghi e stabilimenti balneari sparsi tra il verde dei giardini e dei viali.  

Un’oasi di relax - A sud di San Benedetto ecco un’oasi di pace e di relax: con un’immensa distesa di acqua e sabbia, la Riserva naturale regionale Sentina è una rara testimonianza di ambiente palustre affacciato sul litorale, ideale per tante attività all’aperto. Potrete camminare sulla spiaggia selvaggia, fare birdwatching, pedalare tra i percorsi ciclopedonali e farvi un magnifico selfie con lo sfondo della Torre del Porto.

Per maggiori informazioni: www.turismo.marche.it  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri