Dall’Amazzonia alla Valle Sacra degli Inca: viaggio tra i riflessi della foresta pluviale, isole abitate solo da animali marini e i tesori di Cusco e Machu Picchu.
© Tgcom24
E’ universalmente noto per i suoi tesori archeologici, ma il Perù possiede anche una diversità biologica tra le più ricche al mondo. A cominciare dalla foresta amazzonica che ne ricopre oltre il 60% del territorio. Senz’altro meno conosciuta e sfruttata a livello turistico di quella brasiliana e per questo molto interessante.
© Tgcom24
© Tgcom24
Lima vale assolutamente una visita. Una capitale giovane dove su nove milioni di abitanti, il 58% della popolazione ha meno di 35 anni. Con quartieri ricchi di architettura coloniale come i numerosi balconi di cedro e mogano, la Cattedrale, il Convento di Santo Domingo e quello di San Francisco, ma anche centri commerciali, grattacieli e giardini a Miraflores o gallerie d'arte e locali trendy a Barranco. Il centro della città racchiude anche imponenti monumenti archeologici come la Huaca Huallamarca e la Huaca Pucllana e tanti musei. Da non perdere il museo Larco che conserva una collezione straordinaria di vasi e manufatti precolombiani. Grazie alla incredibile biodiversità di questo Paese (basti pensare che si coltivano più di 3000 varietà diverse di patate!) dovuta a un territorio che ha climi diversi tra la Selva, che corrisponde alla foresta amazzonica, la Sierra, ovvero la cordigliera andina, e la Costa semidesertica che s'affaccia sull'Oceano Pacifico, e grazie alla sua storia che ha accolto tante popolazioni diverse e per merito di una nuova generazione di chef capitanati da Gastón Acurio, il Perù possiede una gastronomia molto interessante e nel 2012 ha vinto il World Best Destination in tema di gastronomia. Val quindi la pena approfondire questo aspetto ed esplorare la cucina locale, magari iniziando dal ceviche, piatto fatto con pesce o frutti di mare crudi marinati nel limone con spezie o con il lomo (filetto) saltado. Si può scegliere tra 6000 cevicherie e ristoranti per ogni tasca e gusto, dove si possono provare piatti deliziosi, risultato della fusione della cucina europea, africana e asiatica con quella andina. Info: www.vuela.it
Per continuare il viaggio, guarda il video tratto dall'archivio di Donnavventura