Tra spezie e tè nero

A Istanbul tra moschee, spezie e bancarelle colorate

Una città misteriosa e affascinante dove la cultura araba incontra quella europea

07 Nov 2013 - 12:17

Immaginate affascinanti moschee, ville ottomane, bellissimi cortili, migliaia di bancarelle colorate di spezie e artigianato e infinite specialità culinarie. Tutto questo e molto di più è Istanbul, misteriosa citta della Turchia, l'unica metropoli al mondo appartenente a due continenti, l'Europa (Tracia) e l'Asia (Anatolia). Un viaggio ricco di fascino alla scoperta di una terra che offre molteplici sfaccettature culturali, artistiche e storiche.

TRA UN CAY E UNA VISITA ALLA MOSCHEA BLU – La zona di Istanbul legata alla cultura europea, perché qui si trovano le antiche tracce dell'insediamento greco, è quella che si trova sul versante del Bosforo, quella parte che un tempo aveva il nome di Byzantion. Sultanahmet, invece, è la zona antica. Un concentrato di cupole, chiese, bazar, ville ottomane, palazzi, cortili, sui quali domina l’Aya Sofia (Basilica di Santa Sofia del 537), la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e il Gran Bazaar. Gioielli culturali che dal 1985 sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Unesco. Lasciatevi stupire da tanta bellezza, perdetevi tra i vicoli dei Bazaar e gustate ai piedi di una moschea un buonissimo çay, tipico tè nero di queste zone.

Ma dopo tanta cultura concedetevi anche un po’ di sano relax in una delle tante Hammam. Un altro modo per godersi Istanbul sono poi gli spettacolari tour con i traghetti sul Bosforo lungo le cui sponde si trovano la maggior parte delle residenze estive fatte costruire o utilizzate dai Sultani Ottomani tra cui i più famosi sono i Palazzi di Dolmabahçe e Beylerbeyi. Nel viaggio da fare sul Bosforo il luogo da menzionare per primo è la Torre Kız  Kulesi che si trova a Salacak e la Torre di Leandro. Incontrerete altrettanto affascinanti residenze estive anche lungo la costa del Kuzguncuk, che si trova parellela alla costa asiatica del Bosforo.

Una di queste appartiene al XVIII secolo ed è Pembe Yali residenza estiva rosa. Proseguendo poi verso nord, passando sotto il Ponte del Bosforo, tra i Palazzi che vedrete lungo la costa il più bello è il Palazzo Beylerbeyi, oggi è utilizzato come museo. Altre residenze estive giunte ai giorni nostri sono: Sadullah Paşa Yalısı, Abdullah Paşa Yalısı, Fenerli Yalı ve Server Bey Yalısı. Mentre l’imponente struttura che si erge sul colle è il liceo Kuleli Askeri Lisesi. E se nei vostri progetti è contemplato un viaggio ad Istanbul nel periodo di Capodanno, ma non sapete proprio a chi affidarvi per l’organizzazione del viaggio, Viaggigiovani.it (per maggiori informazioni: www.viaggigiovani.it  ) propone un tour, per un minimo di 30 e un massimo di 50 partecipanti, al prezzo di 690 euro a persona, con soggiorno all’Hotel Lamartine (4 stelle). Nel prezzo sono inclusi i pernottamenti e la crociera sul Bosforo.
Per maggiori informazioni: www.turchia.it  
Non vedete l'ora di giungere a Istanbul? Cominciate a dare un'occhiata a questo video...

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri