Sempre a Monza, ma questa volta nel centro storico della città, per gli appassionati d’arte altre tre mostre infittiscono il calendario degli appuntamenti natalizi. Presso la Galleria Civica (via Camperio, 1) la mostra “Fulvio Comi. Fermo Immagine sulla Brianza” fino al 6 gennaio 2014, porta in città le opere di uno dei più noti maestri monzesi della pittura del XX secolo, per l’appunto Fulvio Comi (1922-1999; mentre nella sala dell’Arengario, sempre fino al 6 gennaio 2014, c’è “Raccontare il Natale. Dal signor Bonaventura a Charlie Brown, da Superman a Topolino”, un inedito percorso-mostra che racconta il Natale con una copiosa rassegna di pagine, strisce, illustrazioni, canzoni, soprattutto storie e copertine natalizie a fumetti.
Poco lontano dal Lago di Garda, invece, ricordiamo soprattutto per la gioia dei più piccoli è anche l’albero di Natale di Gardaland posto nella piazza Valle dei Re. Il cosiddetto Grande Albero è alto ben 30 metri, completamente ecologico e illuminato da una miriade di brillanti luci colorate.Lasciata la Lombardia è arrivato il momento di raggiungere il Lazio dove a Roma vi aspetta il grande abete di 20 metri che svetta in piazza Venezia, dono che la Valtellina. Illuminato da 30.000 lampadine a led porta con sé un messaggio di PACE, augurio testimoniato dalle centinaia di scritte con la parola ‘pace’ tradotta in 20 lingue che decorano le sue fronde. Le scritte saranno poi donate a The Children for Peace e saranno messe all’asta. Il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti di solidarietà per i bambini malati di HIV dell’Etiopia.
Lasciata l’Italia tra gli alberi più belli del mondo sono sicuramente da menzionare un bosco di alberi di Natale in mezzo al lago Millstätter See, Carinzia, Austria; l'albero della città di Strasburgo in piazza Kleber; lo storico albero di Natale del Rockefeller Center di New York, unico non solo per essere stato protagonista di decine di film ma anche per la meravigliosa stella Swarovski posta in cima e infine l’albero di Natale della città di Melbourne che quest’anno con il Christmas Festival 2013 si trasforma in un vero e proprio luogo magico con decorazioni imponenti, eventi e il miglior shopping e cibo della città. L’abete è alto 9.2 metri ed è addobbato da favola. Per l’occasione poi, Federation Square ospiterà un’installazione con oltre 100 pini decorati da artisti urbani. Cinema all’aperto con proiezioni dei classici film di Natale, concerti con i cori natalizi più famosi e molte altre attività animeranno il cuore della città durante le feste.
Sempre per rimanere in tema di tradizioni, ecco a voi un video sulle origini milanesi del Re Panettone...