© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Non solo favolose spiagge ma anche eventi unici nel loro genere con molte novità in arrivo nel nuovo anno
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Ogni anno, le spiagge di sabbia bianca e il mare turchese di Aruba, piccolo paradiso tropicale dove splende sempre il sole, attirano migliaia di viaggiatori. Grazie alla sua fortunata condizione climatica e per la sua popolazione estremamente ospitale e accogliente, Aruba è considerata un’isola felice, un soprannome che di per sé promette un viaggio all’insegna del benessere (fisico e psicologico). Ci sono però altre ragioni che la rendono adatta per un viaggio nel 2025.
IL CARNEVALE - Con oltre un mese di festeggiamenti, parate, feste e competizioni, il Carnevale è la festa più spettacolare di Aruba. Questa tradizione ha avuto inizio negli anni ’50 con piccoli festival di strada. Mesi di preparativi, di ricerca dei materiali e di lavorazione dei costumi sono necessari perché un vero arubano sa che festeggiare è indispensabile per migliorare la qualità della vita. Il Carnevale 2025 si svolgerà dall’11 gennaio al 2 marzo, settimane in cui oltre alla Lighting Parade, migliaia di partecipanti e spettatori potranno assistere alle parate dei bambini vestiti a festa, il Jouvert Morning Pajama Party, la Grand Carnival Parade a San Nicolas e l’entusiasmante finale – la Grand Carnival Parade a Oranjestad. Infine, il falò del re Momo, un’effigie a grandezza naturale, segnerà il termine della stagione del Carnevale di Aruba e dei suoi festeggiamenti il Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, per poi rinascere l’anno successivo con una nuova serie di feste e parate.
MURALES - Negli ultimi anni San Nicolas, cittadina a sud dell’isola, ha avviato un processo di riqualificazione che include attività di valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale. A fare da capofila, l’Aruba Art Fair, evento che è stato il vero motore della rinascita di San Nicolas: a partire dal 2016, anno della prima edizione del festival, la manifestazione ha accolto street artist provenienti da tutto il mondo e talenti locali che anno dopo anno lasciano il loro segno sui muri della città dando vita a un vero e proprio museo a cielo aperto. Oggi, gli oltre 40 murales raccolgono l’essenza del popolo arubano, della sua flora e fauna e della sua storia con illustrazioni colorate, ricche di dettagli e realizzate alla perfezione. Anche nel 2025 l’evento si svolgerà al termine dell’estate (settembre), aggiungendo nuovi dipinti e disegni sui muri della cittadina.
FESTIVAL GASTRONOMICO - Questo giovanissimo festival - la prima edizione si è svolta nel 2024 - ha voluto mettere in mostra i sapori più autentici del variegato mix culinario del panorama gastronomico arubano. Oltre a una settimana di menù ed eventi dedicati in tutta l’isola, cene con chef internazionali e attività con le scuole, il festival ha incluso un week end di festa all’aperto per le strade della capitale di Aruba, uno spazio in cui locali e visitatori si sono immersi nelle delizie gastronomiche dell'isola, favorendo l'interazione della comunità e lo scambio culturale. L’edizione 2025 è programmata per ottobre e anche per il prossimo anno è prevista la partecipazione di ospiti internazionali, competizioni di chef e bartender e soprattutto un momento di allegria e condivisione all’insegna del cibo e delle persone.
PARCO ARIKOK - Imperdibile questo parco naturale che rivela l’importante patrimonio naturale di Aruba e i suoi diversi ecosistemi, sia terrestri che marini, che includono grotte, zone umide, mangrovie, dune, una grande varietà di cactus, alberi e piante grasse. Questi ecosistemi ospitano 34 specie endemiche, tra cui lo Shoco, la civetta delle tane di Aruba simbolo nazionale dell’isola, il Cascabel, il serpente a sonagli di Aruba, e il Topo Vesper di Hummelinck.
NUOVI RESORT - Il 2025 sarà anche l’anno delle grandi novità sull’isola, che vedrà l’apertura di ben 3 nuovi resort. Il primo ad aprire i battenti sarà il JOIA Aruba by Iberostar a due passi da Eagle beach, seguito da The St Regis Aruba Resort su Palm Beach e poi dal Secrets, il primo hotel ad aprire nei pressi di Baby Beach, la meravigliosa mezzaluna di sabbia bianca a sud dell’isola. Che sia per le vacanze primaverili, estive o invernali, il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo: questo vi consentirà di ottenere tariffe aeree migliori e di poter scegliere la tipologia di hotel che preferite.
Per maggiori informazioni: www.aruba.com