Strade del mondo: panorami fantastici tra curve da incubo
© Istockphoto | Gole del Dadès, Marocco
© Istockphoto | Gole del Dadès, Marocco
Panorami incantati, ma tornanti da incubo, pendenze spaventose e condizioni climatiche più che difficili
Transfăgărășan, Romania © Istockphoto
Strade e itinerari davvero da duri, tra panorami selvaggi e situate in luoghi della terra in cui anche gli assi delle quattro ruote hanno i sudori freddi. Sono però così belle da meritare un viaggio, almeno una volta nella vita. Nel mondo ce ne sono moltissime: ne abbiamo scelte dieci, particolarmente emozionanti, di bellezza mozzafiato.
GOLE DEL DADÈS, Marocco - Una cinquantina di chilometri di strada tutta curve e tornanti, nel cuore del Marocco, circa a 200 km a est di Marrakech, tra spettacolari canyon scavati nella roccia e paesaggi dai colori surreali Il Dadès è un fiume lungo circa 200 km, che scorre per la sua prima metà, in zone montagnose: lungo il suo corso si susseguono quattro serie di gole, profonde da 200 a 500 metri.
© Istockphoto | Gole del Dadès, Marocco
© Istockphoto | Gole del Dadès, Marocco
ATLANTIC ROAD, Norvegia - In lingua norvegese è chiamata Atlanterhavsveien: è un tratto stradale di circa 8 chilometri compreso tra le città di Kristiansund e Molde, che collega tra loro isolotti e scogli con viadotti, ponti e rialzi secondo un tracciato molto tortuoso che spesso crea prospettive molto bizzarre.
TROLLSTIGEN, Norvegia - Queta strada di montagna, situata nei pressi del Geirangefjord e dichiarata "Strada Turistica Nazionale", è decisamente impervia, tanto che può essere percorsa solo da veicoli di lunghezza inferiore ai 12, 4 metri. Ha 11 tornanti e, per quasi tutta la sua lunghezza, ha una sola corsia. Anche se negli ultimi tempi è stata ammodernata e ampliata, resta molto difficile da percorrere. La strada ha una pendenza del 9% ed è aperta da maggio a ottobre.
TRANSFĂGĂRĂȘAN, Romania - Attraversa i Carpazi e costeggia, lungo il suo percorso, affascinanti laghi glaciali. Con i suoi 152 chilometri di gallerie, viadotti e curve tortuose, attraversa una natura selvaggia e offre panorami fantastici. È considerata una delle strade più belle del mondo.
STRADA DELLA FORRA, Tremosine, Italia - Spostiamoci ora in Italia. L'antica strada della Forra, costruita circa 100 anni fa per collegare alla strada costiera l'abitato di Tremosine, nell’entroterra bresciano dell'Alto Lago di Garda, offre panorami molto suggestivi tra rocce scoscese e passaggi impervi: richiama oggi molti turisti e in certi momenti può intasarsi e costringere a lunghe code.
JEBEL HAFEET MOUNTAIN ROAD, Emirati Arabi - Una strada spettacolare che all'ora del tramonto si colora di sfumature magiche e quasi surreali. Il nastro di asfalto spicca in netto contrasto con i colori accesi del terreno roccioso circostante. I più avventurosi la percorrono anche in bicicletta, per mettere alla prova la loro resistenza. Il tracciato abbraccia la montagna Jebel Hafeet, nella parte centrale dell'Emirato di Abu Dhabi, fino a 1220 m di altezza: si compone di 21 curve ed è dotata di 3 corsie di marcia (due in salita ed una in discesa).
PIKES PEAK, Colorado, USA - Venti chilometri di strada, il cui tracciato si snoda lungo le pendici del Pikes Peak, la cima più alta del sud Front Range delle Montagne Rocciose. La strada è celebre perché vi si svolge l'Hill Climb, celebre cronoscalata automobilistica e motociclistica: il tracciato arriva a 4.301 m di altitudine e per percorrerla occorre affrontare ben 156 curve per un dislivello di 1.439 m, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%.
VALLEY OF FIRE, Nevada, USA - Un percorso che attraversa l'omonimo Parco Nazionale, situato ad appena 90 km da Las Vegas, in Nevada. Nel parco si possono ammirare monumenti rocciosi dai colori straoedinari, tra il rosso, il bianco, il giallo, il grigio e il rosa.
GUOLIANG TUNNEL ROAD, Cina - Questa strada è considerata tra le più pericolose dell'intera Repubblica Cinese e del mondo intero: si tratta di una sorta di tunnel scavato lungo le pareti dei Monti Taihang, nella provincia di Henan in Cina e costruito per collegare con il resto del mondo l'isolato villaggio di Gouliang. Completata verso la fine degli anni Settanta affrontando notevoli difficoltà geografiche e morfologiche, offre panorami spettacolari e un'esperienza mozzafiato a chi si chi si avventura a percorrerla.
SIKKIM, India - Costruita al confine tra India, Tibet, Nepal e Bhutan, tra le vette dell’Himalaya, la strada percorre il Sikkim, una regione molto amata dagli appassionati di strade di montagna. Oltre a un notevole pregio paesaggistico, il tracciato ha anche un interesse storico perché di qui passava l’antica Via della Seta.