© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Mare e spiagge straordinarie, ma anche una grande ricchezza di attrazioni culturali, storiche e naturali
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
Cuba attrae ogni milioni di visitatori ogni anno: con la sua vitale e coinvolgente atmosfera fatta di musica, danza, gastronomia, tradizioni ancora vivissime - è una delle mete iconiche e più frequentate dei Caraibi. La Perla delle Antille dal 2021 al 2024 è stata selezionata come migliore destinazione culturale dei Caraibi dai World Travel Awards. Il suo apparato turistico è impegnato in un grande sforzo di rinnovamento, dall’apertura di nuovi hotel di standard elevati alla creazione di pacchetti turistici in linea con le più recenti tendenze e da luglio 2024 è stato implementato il sistema eVisa-Cuba, attraverso il quale si svolge il processo di rilascio dei visti (completamente per via elettronica). Ecco cosa non perdere.
L'AVANA - La vibrante capitale cubana che combina perfettamente la storia coloniale con l'energia del presente. Le sue strade acciottolate, gli edifici colorati e il calore della sua gente la rendono una destinazione unica. Quando la visitate, non potete perdervi una passeggiata all'Avana Vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, con le sue piazze e le sue cattedrali che vi trasportano in un'altra epoca. Il suo Malecon, il luogo perfetto per godersi un bel tramonto. L'imponente Campidoglio, simbolo della città. La sua fortezza militare di epoca coloniale, come il Castillo de los Tres Reyes del Morro. Inoltre, potrete godervi la divertente e variegata vita notturna della città.
VARADERO - E’ la principale località balneare del Paese, è considerata un paradiso caraibico con oltre 20 km di spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. Dispone di un'infrastruttura alberghiera di oltre 50 hotel pensati per tutti i gusti e le economie. Oltre a prodotti extra alberghieri come club sportivi (campi da golf), centri nautici (immersioni, snorkeling, pesca e sport acquatici). Oltre a diversi locali notturni per il divertimento di tutti.
VIÑALES - E’ una valle famosa per i suoi paesaggi naturali, le montagne e le piantagioni di tabacco. Viñales attrae sia i turisti che gli amanti della natura e offre opportunità di escursioni e di esplorazione di grotte. Il tabacco è uno dei prodotti rappresentativi dell'economia cubana. La qualità del tabacco cubano è nota in tutto il mondo e il visitatore troverà nell'itinerario appositamente studiato una motivazione per scoprire i segreti di questo speciale processo a Destino Cuba. Con lo slogan “dal seme al fumo”, la Rotta del Tabacco a Cuba è stata formalizzata nel 2015 per onorare le diverse fasi della produzione del tabacco nella Valle di Viñales, Pinar del Río, con destinazioni turistiche, culturali e di svago, tracciando un circuito con visite a piantagioni di tabacco, fattorie, fabbriche, ristoranti, centri di informazione e alloggi.
CIENFUEGOS E TRINIDAD - Entrambe le città sono note per la loro bellezza architettonica e il ricco patrimonio culturale. Cienfuegos, con il suo famoso viale Paseo del Prado, vanta un'architettura coloniale francese e il Castillo de Jagua, un'antica fortezza militare. Trinidad, anch'essa Patrimonio dell'Umanità, offre un'esperienza autentica con le sue strade acciottolate e le sue case coloniali colorate. La Valle de los Ingenios, ex centro di produzione dello zucchero all'epoca della schiavitù. La città ospita diversi musei e centri culturali che rendono ancora più piacevole la visita a questa città, che fu una delle prime città fondatrici di Cuba.
CAYÓ SANTA MARÍA - Destinazione paradisiaca di sole e spiaggia, che offre spiagge vergini, splendidi fondali e una ricca diversità marina per lo snorkeling e le immersioni. Dispone di un'infrastruttura turistica con un'ampia gamma di hotel, ristoranti, bar e attività ricreative. Nelle vicinanze si trovano Cayo Ensenachos e Cayo Las Brujas.
JARDINES DEL REY - Un'altra delle destinazioni turistiche cubane più popolari, ha chilometri di spiagge perfette per rilassarsi e godersi il sole, circondate da una natura esuberante fatta di mangrovie, foreste e fondali marini pieni di vita. Questo la rende una destinazione unica per il divertimento dei più avventurosi. Inoltre, dispone di un impianto alberghiero di lusso, con un'ampia gamma di offerte per tutti i gusti e le età. Questo arcipelago è composto dalle chiavi: Coco, Guillermo, Paredón e Cruz (situata nella zona centrale del Paese).
HOLGUÍN - Perla dell'Oriente cubano, questa città è la terza più grande di Cuba e combina un'esuberante bellezza naturale fatta di estese foreste, fiumi cristallini e splendide spiagge come Guardalavaca, Esmeralda e Pesquero. Questa città ha un passato coloniale che si riflette nelle sue tendenze architettoniche che affascinano i suoi visitatori.
SANTIAGO DE CUBA - E’ un tesoro storico e culturale che fa innamorare i visitatori. Il suo ritmo vibrante, la sua gente calorosa e la sua ricca storia la rendono una destinazione imperdibile. Questa splendida città offre innumerevoli attrazioni turistiche come il Parco Céspedes, nel cuore della città, la Cattedrale di Nuestra Señora de la Asunción, il Castello di San Pedro del Morro e il Cimitero di Santa Ifigenia, dove sono sepolti grandi personaggi della cultura, dello sport e della politica come il nostro comandante Fidel Castro. 9. Cayo Largo del Sur.
Per maggiori informazioni: www.cuba.travel