Simboli

Dieci orologi da tutto il mondo: ecco i più belli e famosi

Non segnano solo il tempo: sono vere attrazioni turistiche e simboli stessi della città che li ospitano

23 Dic 2015 - 07:00

      Big Ben, Londra 
    © istockphoto

Big Ben, Londra © istockphoto

In passato erano il punto di riferimento di tutti i cittadini per scandire il tempo della giornata, oggi sono attrazioni turistiche, simboli e in alcuni casi vere e proprie opere d'arte grazie ai complessi meccanismi che li animano. Oggi Wimdu, la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti in affitto, ci porta alla scoperta di dieci orologi davvero "senza tempo".

Dieci orologi da tutto il mondo: ecco i più belli e famosi

1 di 10
© istockphoto  | 
      Big Ben, Londra
© istockphoto  | 
      Big Ben, Londra
© istockphoto  | 
      Big Ben, Londra

© istockphoto | Big Ben, Londra

© istockphoto | Big Ben, Londra

BIG BEN, LONDRA - Non si può iniziare questo elenco senza menzionare il più celebre orologio al mondo. Il nome a dirla tutta si riferisce alla campana all'interno della torre, ma la torre è soprattutto celebre per la bellezza del suo orologio.
.
MUNICIPIO DI MONACO, GERMANIA - Questa celebre torre dell'orologio si trova in Germania, ed è parte del municipio. Particolarmente apprezzato per il suo stile gotico, le sue figure animate meccanicamente mettono in scena storie del XVI Secolo. .
.
OROLOGIO ASTRONOMICO, PRAGA - Certamente uno degli orologi più famosi d'Europa. Il movimento meccanico delle figure allegoriche che lo popolano attirano grandi folle nella Piazza della Città Vecchia. A rintoccare il tempo è la Morte, rappresentata come uno scheletro. .
.
OROLOGIO DI POTSDAMER PLATZ, BERLINO - In questo caso si tratta di un orologio di recente costruzione, ed è celebre perchè in passato un poliziotto era solito starvi sopra per dirigere il traffico prima dell'introduzione dei semafori. .

SPASSKAYA TOWER, MOSCA - Questa torre è l'accesso al lato orientale del Cremlino, ed è la più importante del complesso. Progettata dall'architetto italiano Pietro Antonio Solari, la torre dell'orologio si affaccia sulla famigerata Piazza Rossa. .

RAJABHAI, MUMBAI, INDIA - Questa affascinante torre dell'orologio dal sapore tipicamente inglese si trova a sorpresa a Mumbai, in India. Una delle tracce del suo passato da colonia britannica fino a pochi decenni fa. .

SULTAN ABDUL SAMAD, KUALA LUMPUR - Questo orologio con i suoi 40 metri d'altezza è uno dei simboli del paesaggio cittadino e si affaccia sulla piazza principale della città, nella quale vengono celebrate le più importanti ricorrenze della Malesia, come la parata dell'indipendenza. .

KHAN AL-UMDAN, ISRAELE - Costruito nel 1784 il Khan Al-Umdan è il più grande Khan di Israele. In questo luogo durante l'era Ottomana venivano scambiate le merci dai mercanti che si fermavano a rifocillarsi. .

ROYAL HOTEL CLOCK, MECCA - Parte del progetto di modernizzazione del paese da parte del Re Abdulaziz, questa torre è l'edificio più alto dell'Arabia Saudita nonchè il terzo al mondo. Ma i record non finiscono qui, infatti il diametro dell'orologio è il più ampio al mondo. .

TORRE DELLA STAZIONE DI KOWLOON, HONK KONG - La torre della Stazione di Kowloon è un vero e proprio simbolo per Hong Kong. A voler essere precisi la vecchia stazione fu interamente demolita negli anni '70 e la torre è tutto ciò che ne resta. Le lacette dell'orologio della torre hanno smesso di muoversi solo durante l'occupazione giapponese nella Seconda Guerra Mondiale. .

www.wimdu.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri